La Louis Vuitton Pacific Series, che si è svolta ad Auckland nel Waitemata Harbour a Febbraio, ha portato nelle casse della città almeno 16.1 millioni di dollari.
Ad evidenziarlo è stato il rapporto economico redatto dall’assessorato al turismo della città di Auckland , che enfatizza di come questo evento sia stato un beneficio economico per la città e per la Regione.
Il dato è ancora più sorprendente se si pensa che Auckland City Council, l’assessorato al Turismo, ha investito solamente 20.000 dollari per dare il giusto supporto all’evento e il ritorno sull’investimento è stato nettamente maggiore. Il rapporto descrive la Louis Vuitton Pacific Series un evento di successo che ha esaltato la bellezza del luogo e il business della città durante tutto il periodo delle regate. Ma i veri vincitori sono stati sicuramente l’industria nautica locale e la cantieristica che hanno usufruito di un business addizionale dell’ordine di 9 milioni di euro. L’evento ha innescato un meccanismo virtuoso che genererà altri profitti nei prossimi mesi per l’immagine della Regione.
Mentre la televisione locale ha ottenuto valori relativamente bassi di share, la tv internazionale ha generato quasi 340 ore di programmazione per 30 canali in oltre 100 paesi per un corrispettivo di oltre 600milioni di telespettatori: “questo genere di esposizione globale non si compra, ma la si conquista sul campo” ha dichiarato Mr Barnett assessore al turismo della città di Auckland.
Secondo l’indagine effettuata sui fruitori dell’evento e sui cittadini, la sensazione è che la LVPS è stato uno dei migliori eventi realizzati a Auckland e per questo motivo che le istituzioni della città si augurano di poterlo ospitare nuovamente.
Il prossimo passo sarà un approccio più strutturato da parte della Regione sui principali eventi sportivi per assicurare la giusta immagine della Nuova Zelanda e un allargamento del portfolio eventi grazie proprio ad un approccio più coordinato tra le istituzioni nazionali e locali.