Il porto turistico internazionale di Marina del Gargano si prepara all’inaugurazione, prevista per il 18 luglio, partecipando alla 11° edizione del Salone Nautico di Puglia. Marina del Gargano è stata realizzata da Gespo, società di sviluppo e di costruzione, e fa parte di un network europeo di Marine turistiche. L’obiettivo è renderla parte integrante del territorio, con ricadute sull’economia locale. Al Salone si farà il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri, verranno consegnati inviti per l’inaugurazione e saranno offerti voucher di benvenuto ai diportisti interessati ad un posto barca in Marina. Fino a domenica 2 giugno Marina del Gargano, i cui lavori di completamento volgono al termine, presenta il proprio Porto Turistico internazionale all’11° Salone Nautico di Puglia, che quest’anno riunirà a Brindisi ben 130 espositori e 20 mila visitatori.
Situata nel Golfo di Manfredonia ed adiacente al centro storico, la nuova Marina, l’hub turistico internazionale del Sud Italia fortemente voluto da imprenditori locali, si distingue per la sua posizione geografica unica e per l’alto standard dei servizi offerti. Vanta una superficie di 270.000 metri quadrati, fondali fino a 6,50 metri, 700 posti barca che potranno ospitare in transito o in maniera stanziale per tutte le stagioni imbarcazioni e super yachts fino a 60 metri, pontili dotati di finger e minifinger, posti auto e l’esperienza internazionale del gestore.
“Marina del Gargano – ha dichiarato Gianni Rotice, Presidente GESPO, la società che ha realizzato il Porto turistico – rappresenta una vera opportunità per l’economica del territorio che trarrà beneficio da questa nuova struttura. Abbiamo anche lavorato per rendere il nuovo Porto Turistico – ha soggiunto Rotice – un luogo il più possibile aperto alla popolazione locale e ai turisti non diportisti facilitando la sua armonizzazione con il paesaggio circostante lavorando su elementi architettonici quali la passeggiata e il verde pubblico”.
Il Porto Turistico di Manfredonia sarà gestito da MDL Marinas, la più grande società di gestione di porti turistici in Europa, che possiede e dirige 22 porti turistici e cantieri nel Regno Unito e in varie località europee, puntando su una filosofia di massima attenzione al Cliente che si focalizza sulla fruizione dei servizi in tutte le Marina del network.
Il Salone di Brindisi sarà l’occasione per far conoscere al grande pubblico e agli operatori le iniziative con cui la Marina intende dare il benvenuto ai diportisti già entro il mese di giugno ovvero la possibilità di avere in uso gratuitamente il posto barca nel 2013 per chi prenota nel 2014; l’opportunità di richiedere una Fidelity Card valida fino a fine anno che dà diritto all’ormeggio gratuito per tre giorni ai diportisti interessati ad un posto barca in Marina. Durante il Salone sarà, infine, possibile ritirare in anteprima l’invito al prestigioso evento del 18 luglio 2013 con cui la Marina del Gargano si presenterà al mondo.