Nuova, anzi nuovissima, innovativa e ricca di “esperienza”.
E’ questa la nuova veste della 53° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, presentata ieri a Milano e a cui hanno partecipato, tra gli altri, i vertici degli organizzatori, Sara Armella e Anton Francesco Albertoni, Presidenti rispettivamente di Fiera di Genova e UCINA.
Tantissime le novità che caratterizzeranno quella che è ormai la più completa manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.
Innanzitutto un calendario ridotto, ma più intenso: da 9 giorni a 5 giornate per dare una risposta precisa agli espositori che richiedevano una maggiore concentrazione sulle attività previste nella manifestazione.
Totalmente rivisitato anche il layout dell’evento– ideato dallo Studio Caliari e Associati – che quest’anno dà più spazio alle aree in acqua per valorizzare la caratteristica unica del Salone di Genova di avere il “mare dentro”.
I visitatori potranno così “immergersi” nei 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, esplorare le 6 aree espositive tematiche ed ammirare tutte le tipologie di imbarcazioni esposte – dal motore alla vela, dai tender ai superyacht, ecc – barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.
Si tratta di un aggiornamento della fruizione fieristica, tangibile a partire dal nuovo “Red Wall” – l’impattante elemento architettonico rosso che caratterizza il Salone – per passare alle prove interattive e a quelle in acqua.
“Il Salone Nautico 2013 è molto diverso da quelli che l’hanno preceduto” – hanno detto gli organizzatori – “Quella che proponiamo quest’anno è una formula evoluta di evento, a partire dal suo contenitore, interamente rivisitato che invita a una nuova modalità di visita e di fruizione”.
Già, una nuova modalità di fruizione che si traduce con la parola ”Esperenzialità”, vero leitmotiv di questo Salone 2013.
Il Sea Experience è infatti un coinvolgente contesto interattivo di prove pratiche e offerte inerenti il mare e le attività a questo legate: dagli sport nautici, al turismo, ai corsi di apprendimento, all’abbigliamento, all’editoria, etc…
Il cuore del Sea Experience si trova nella piccola darsena in testa al molo che ospita il Sailing World dove si svolgono le prove a mare degli sport acquatici mentre Il teatro del mare all’interno del padiglione B è identificato come Sea Experience Stage.
Infine il padiglione D è il Sea Experience Shopping Center in cui è possibile acquistare abbigliamento, accessori e gadget.
E poi ci sono gli espositori, da sempre i protagonisti dell’evento, oltre 750 tra quelli diretti e indiretti suddivisi nelle varie merceologie; moltissime le tipologie di imbarcazione presentate dove si segnala anche la barca più grande, ovvero il superyacht “CHOPI CHOPI” 80 metri mai realizzato dai cantieri CRN, uno dei più grandi mai prodotti in Italia.
In totale sono oltre 1000 le imbarcazioni che saranno in mostra quest’anno a Genova di cui oltre 100 sono le novità dichiarate dagli espositori.
Senza dimenticare il ritorno dei grandi cantieri come Baglietto, Sessa Marine, Frauscher e Fairline accanto a conferme di prestigio quali Azimut, Ferretti, Sanlorenzo, Sunseeker, GroupeBénéteau, Fipa Group ecc.
Tantissimi inoltre i servizi offerti ai visitatori e agli espositori: si comincia da un nuovo parcheggio per gli espositori di oltre 300 posti, si passa ai nuovi punti ristoro (ben 5) che portano a 12 il numero totale dei ristoranti presenti, il potenziamento della rete wireless per le connessioni in tutti gli spazi della manifestazione, per arrivare infine ad una nuova segnaletica e aree relax di rinnovato allestimento di cui una interamente green poiché realizzata con materiali riciclati.
In più, il biglietto d’ingresso del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova (15 euro, 13 con l’acquisto on line) diventa “Enjoy Genoa Pass”: una card che assicura a tutti i visitatori un’accoglienza speciale in città.
Per tutto il mese di ottobre, infatti, il biglietto del Salone consente di godere di sconti e agevolazioni per visitare mostre e musei, partecipare a eventi, fare shopping e andare al ristorante o al bar. Chi vorrà potrà tornare a Genova nel periodo natalizio, dal 1° al 29 dicembre, ed esibendo la card contare su una riduzione tra il 10 e il 15 per cento del costo degli alberghi convenzionati.
Insomma, le premesse per una grande edizione di successo ci sono tutte. Alla faccia della crisi.
Valentina Altavilla