Grazie al fondamentale contributo del progetto d’internazionalizzazione N.Ex.T. Nautica Export Tools, finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con la Filiera della Nautica Lombarda, la kermesse dell’Idroscalo avrà infatti un taglio decisamente internazionale e, pure essendo sempre aperta al pubblico in generale, avrà una fitta serie di incontri dedicati soprattutto agli operatori del settore provenienti da Cina, Russia, Turchia e dal Bacino Mediterraneo.
“La Lombardia si è costruita il mare a Milano ed è prima nel numero delle aziende che si dedicano alla nautica – ha dichiarato Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all’Industria e Artigianato della Regione Lombardia – Il nostro obiettivo ora non è semplicemente presentare e far provare agli operatori del settore l’eccellenza delle nostre barche ma far conoscere le nostre aziende, la loro competenza, oltre alla nostra tradizione nautica e ai suoi valori”.
Materiali, motoristica, apparecchiature tecnologiche saranno al centro dell’attenzione degli operatori che avranno la possibilità di toccare con mano l’alto livello raggiunto dall’innovazione lombarda. Imprese, Università e Centri di Ricerca proporranno progetti e prodotti di qualità, frutto di investimenti imprenditoriali importanti, nonostante la crisi economica segni pesantemente la loro attività. Gli incontri B2B saranno l’occasione per sviluppare nuove partnership commerciali, per realizzare delle operazioni di trasferimento tecnologico che coinvolgeranno importanti network internazionali, presenti a Milano. Per raccontare nei migliori dei modi l’imprenditorialità nautica lombarda le delegazioni straniere avranno anche la possibilità, nei giorni successivi, di visitare di persona i cantieri lombardi e i centri di ricerca.