Saloni

Nautica in calo ma ci pensa il Salone

  Nautico in calo del 25 per cento nel 2009, il Salone di Genova l’occasione per il rilancio. E’ il Salone Nautico di Genova l’occasione di rilancio per un settore che dopo anni di crescita, anche in provincia di Lucca nel 2009 ha registrato un calo del 25% del volume d’affari, con punte che arrivano fino al 35% per quanto riguarda le imbarcazioni medio piccole.

Il settore nautico della provincia di Lucca ha registrato, nel corso del 2009, dopo anni di forte crescita, una pesante battuta d’arresto, valutabile nell’ordine del 25%, con punte del 35% per le imbarcazioni di taglia medio/piccola al di sotto dei 30 metri.

Il settore è caratterizzato da una filiera molto lunga e dalla presenza di ordinativi di durata pluriennale, differenziandosi quindi dai settori manifatturieri tradizionali. Per questo motivo, nei primi 6 mesi dell’anno, nel culmine della crisi, le esportazioni della nautica lucchese hanno registrato una crescita del 2,5%, rispetto all’analogo periodo del 2008, raggiungendo i 370 milioni di euro, dovuta con ogni probabilità alla contabilizzazione di ordinativi risalenti ad anni precedenti. E’ da ritenere che nei prossimi mesi anche i dati sull’export risentiranno del momento critico.

La crisi ha prima colpito i comparti a monte della filiera (gli scafi, le strutture, gli impianti) per poi estendersi progressivamente a valle (verniciatura ed interni) ed è probabile che l’onda lunga della recessione proseguirà anche quando dovessero manifestarsi concreti segnali di ripresa.

Il settore ha però saputo reagire puntando su innovazione, su nuove soluzioni finanziare a disposizione dei clienti e sul refit ovvero la manutenzione ed il recupero di barche usate.

Alla vigilia del Salone Nautico di Genova, l’evento che potrebbe segnare un momento di svolta del settore e l’inizio della ripresa per il quale si prevede una notevole partecipazione, gli operatori guardano al futuro con un maggiore ottimismo.
http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22012

Related Posts