Economia

NavigaMi per Acta Energy

L’Idroscalo di Milano è la location scelta per ospitare il 7 e l’8 maggio 2011 la prima edizione di MIDRO: un’esposizione pubblica, che s’inserisce all’interno dell’evento “Navigar m’è dolce” promosso da UCINA, dedicata a tutti quelli che credono nello sviluppo di una nautica ecosostenibile. Questo progetto organizzato dalla Provincia di Milano con il Patrocinio della Regione Lombardia, è rivolto ai costruttori e progettisti di imbarcazioni a basso impatto ambientale nonché ai produttori e progettisti di sistemi alternativi di produzione e conservazione di energia. L’obiettivo condiviso dagli espositori e motivo scatenante della manifestazione è diffondere, soprattutto presso le nuove generazioni, il concetto di sostenibilità ambientale a favore di un minor inquinamento acustico e atmosferico, un miglior utilizzo delle risorse “naturali”, il rispetto delle biodiversità, promuovendo – a favore delle imprese – la ricerca e l’innovazione tecnologica.
ACTA ENERGY, azienda toscana leader nello sviluppo di sistemi per la produzione d’idrogeno, è stata selezionata dal comitato tecnico indetto dagli organizzatori per partecipare a tal evento. Il contributo concreto che l’azienda sta dando al mondo nautico è stato riconosciuto soprattutto grazie a due innovazioni in particolare: il sistema di produzione di energia HIDRO SELF POWER e il motore fuoribordo elettrico HIDRO 1000 POWERTRAIN.
HIDRO SELF POWER è un sistema compatto e facile da trasportare e montare che consente di produrre dal sole energia pulita a costo zero, senza alcun impatto sull’ambiente e in totale autonomia. Una pensilina fotovoltaica da un 1kw trasferisce l’energia generata dal sole al generatore d’idrogeno EL200 il quale tramuta ed accumula tale energia in idrogeno puro ed asciutto, direttamente dall’acqua distillata. L’idrogeno così prodotto e stoccato in grandi quantità viene a sua volta trasferito al generatore di corrente (PG – power generator) che rende “portatile” l’energia generata dal sole. HIDRO SELF POWER occupa uno spazio limitato (circa 3mt x2mt) e per questo può essere agevolmente installato in qualsiasi porto o stazione di servizio, dove ciascun utente può approvvigionarsi dell’idrogeno necessario per ricaricare le proprie utenze, senza doversi sobbarcare costi elevati.
La seconda novità è una vera e propria innovazione che sfrutta sempre il generatore di corrente, quindi indirettamente anche l’energia prodotta da HIDRO SELF POWER, ma in veste di range extender: infatti, HIDRO 1000 POWERTRAIN è un motore fuoribordo elettrico associato al PG. Attraverso una cella a combustibile, presente all’interno del PG, l’idrogeno accumulato viene utilizzato per mantenere carica la batteria interna a tampone del motore elettrico studiato da ACTA. La combinazione PG – HIDRO 1000 POWERTRAIN consente di amplificare le prestazioni del natante a livello di autonomia, ovviando alle principali problematiche dei classici motori elettrici ed avvicinandosi a livello di prestazioni invece ad un motore a benzina.
Grazie alla tecnologia di ACTA ENERGY integrata a fonti di energia rinnovabili quali il solare o l’eolico, viene ridotta in maniera massiccia la produzione di particolato e di CO2 nell’ambiente. Sfruttare questo sistema e utilizzarlo nella propria quotidianità non è più un’utopia, ma una realtà concretamente attuabile. Avere HIDRO SELF POWER in ogni porto costituirebbe un importantissimo passo avanti per lo sviluppo della green mobility nel mondo nautico: infatti, con un solo KW si possono alimentare diverse utenze e applicazioni che, non solo rispettano l’ambiente, ma semplificano e rendono più economica la vita di ciascun diportista.

Related Posts