Altura

Nazionale J24: uno Stoccafisso tricolore

Con il ritorno ai vertici della Classe J24 del pluricampione Gigi Ravioli, si è concluso il Campionato Nazionale Open J24, primo evento organizzato nell’ambito di “Anzio Mare&Vela”, contenitore di sport, cultura e tradizione che ha colorato e animato non solo lo specchio acqueo con coinvolgenti regate ma anche il borgo marinaro dell’Agro Romano con manifestazioni a terra. Ottima l’organizzazione tecnica a terra e in mare che ha coinvolto la Sezione Velica Marina Militare di Anzio con la collaborazione degli storici Circoli Velici locali (LNI Sez. Anzio, Circolo della Vela di Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo), della Capitaneria di Porto, il supporto della Classe J24 e il patrocinio del Comune.

Il Campionato, caratterizzato dalle avverse condizioni meteo marine che hanno imperversato su tutta la Penisola ma anche da un elevato numero di imbarcazioni iscritte (45), ha sugellato l’inizio dell’interessante collaborazione tra la Land Rover e la Classe J24.

Luigi Ravioli torna ai vertici della Classe.Il timoniere Luigi Ravioli. Argento per Ita 501 Avoltore armato da Massimo Mariotti (CNedV Argentario, 13 punti 42,32,2,8,3 i parziali) in equipaggio con il timoniere Francesco Cruciani, Fulvio Cruciani (scotte), Goffredo Russo (centrale) e Riccardo (Tatto) Diamanti (prua) che ha anticipato sul podio i campioni uscenti di Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Simone Scontrino, Francesco Linares, Massimo Gherarducci e Alfredo Branciforte (17 punti, 1,3,7,3,6 i parziali). Al quarto posto Ita 460 Botta a Dritta del Presidente della Classe Italiana Mariolino Di Fraia (6,4,3,6,5 i parziali e 18 i punti) che ha preceduto di 1 punto Ita 212 Jamaica del carrarino e Capo Flotta del Golfo dei Poeti Pietro Diamanti (3, 7,5,4,7 i parziali, 19 i punti).

“Alla fine, fortunatamente, si è riusciti a disputare almeno cinque prove: sarebbe stato veramente un peccato vanificare gli sforzi di tutti! Condizioni così brutte in questo periodo ad Anzio non si erano mai viste” ha commentato Luigi Ravioli, già tricolore J24 a Cervia nel 2005 con JdF Fiamme Gialle, campione europeo nel ’99 e terzo al Mondiale in Inghilterra.  “Con gli amici della LNI di Anzio abbiamo iniziato a preparare la barca (piuttosto datata e con diversi problemi da sistemare) già dal mese di ottobre e abbiamo partecipato al Campionato Invernale dove abbiamo capito che avremmo potuto essere competitivi e soprattutto che avevamo un bel affiatamento a bordo”.

“E’ stato un campionato bellissimo, impegnativo ma di grande soddisfazione, con onde spettacolari, vento mai sotto i 20/23 nodi, condizioni che hanno messo tutti a dura prova ma che, ora che è tutto finito, possiamo dire… ci hanno divertito ed entusiasmato” ha commentato Massimo Mariotti “Innanzitutto desidero ringraziare il mio equipaggio: Francesco e Fulvio Cruciani, grandi professionisti, sono soprattutto dei veri amici con i quali faccio equipaggio da sempre. La loro veleria, la 3 FL (dai nomi di Francesco, Fulvio e del cugino Federico) ha realizzato come sempre le nostre vele, così come quelle di Stoccafisso: Francesco, amico da oltre vent’anni, aveva iniziato a fare le vele (FD, FJ, ecc) per passione mentre studiava ingegneria all’Università  e ora è un Grande, sinonimo di sicurezza. Alle scotte Fulvio, un’altra sicurezza soprattutto nei momenti difficili sotto spi (che in questo campionato non sono certo mancati). Goffredo è un perfetto (soprattutto per il suo peso) centrale così come Tatto a prua, mentre faccio il team manager e mi occupo delle drizze. Il nostro Campionato non era iniziato sotto i migliori auspici: ad un minuto dalla partenza della regata d’apertura un J24 ci è entrato sul fianco obbligandoci a rientrare immediatamente in porto per riparare i danni, perdendo così le prime due prove. Fortunatamente la Giuria ci ha riconosciuto la riparazione dandoci la media punti e l’autorizzazione a riparare lo scafo a terra.

Nell’ultima giornata si sono svolte tre regate stupende che hanno dato la possibilità a tutti i J24 di mostrare le incredibili caratteristiche di questo intramontabile monotipo, sicuro e affidabile. Il vento di ponenete di questi giorni ha alzato un’onda fastidiosissima che si frange avvicinandosi al porto, creando serie preoccupazioni all’Organizzazione che ha comunque saputo gestire al meglio la sicurezza di tutti”.

Land Rover, da sempre espressione del ” ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale, entrando in questo fantastico mondo di vela e di libertà: una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. Il sodalizio tra il prestigioso marchio automobilistico e la ClasseJ24 Italiana, ufficializzato proprio in occasione del Campionato Italiano, continuerà anche per tutte le prossime tappe del Circuito Nazionale 2013.

Il Campionato Nazionale Open J24 del prossimo anno si svolgerà è a Lecco sul Lago di Como.

Related Posts