Altri Mondi Altura News

GLOBAL SOLO CHALLENGE: UN FUTURO ROSEO

Analisi mediatica della prima Global Solo Challenge ed opportunità per il futuro. Dall’analisi presentata da Marco Nannini, ideatore e organizzatore dell’evento, la regata in solitario per barche di serie ha un futuro roseo. Infatti l’attenta gestione dei costi e budget non faraonici garantiscono un evento di altissimo livello che ha avuto nella sua prima edizione una copertura globale. Complice la giovane americana Cole Brauer che ha sicuramente fatto parlare di sé oltreoceano, ma la regata ha avuto una visibilità che garantisce ad aziende e investitori un ottimo ritorno. Il claime della seconda edizione potrebbe essere: “con poco ottieni molto“.

Anche tu puoi

Con la prima edizione della Global Solo Challenge 2023-2024 che in fase di conclusione, abbiamo commissionato un’analisi mediatica a terzi per valutare i risultati ottenuti dall’evento. Il rapporto completo sarà presto disponibile per il download, per ora possiamo già condividere alcuni dei risultati chiave. Iniziata e conclusa ad A Coruña, in Galizia, Spagna, questa edizione ha visto 16 skipper provenienti da nove paesi affrontare la sfida di una circumnavigazione in solitario e senza scalo passando per i tre Grandi Capi: Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn.

Guardando alla prossima edizione prevista per il 2027-2028, l’evento rimarrà probabilmente in Galizia ma partirà da un nuovo porto che potrà garantire una maggiore partecipazione del pubblico e offrirà acque protette naturalmente per ospitare partenze e arrivi, consentendo una copertura video in diretta e un coinvolgimento televisivo molto più agevoli.

Portata e Audience

Come organizzatori, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nell’edizione 2023-2024, che hanno superato le nostre aspettative in termini di portata e audience. I parametri dell’evento sono positivi rispetto ad eventi simili e si confrontano bene anche con eventi più consolidati, considerando che il budget della nostra prima edizione rappresentava circa l’1% di quello di un evento come il Vendée Globe. La Global Solo Challenge chiaramente non poteva aspirare a raggiungere la stessa copertura e audience, soprattutto in Francia, la patria della vela in solitario offshore. Tuttavia, come nuovo evento inaugurale, riteniamo che le metriche chiave siano estremamente positive, ponendo solide basi per il futuro con un pubblico molto internazionale e un’ottima copertura, anche al di fuori del mercato europeo tradizionale, in particolare negli Stati Uniti, certamente potenziata dalla partecipazione della giovane rivelazione Cole Brauer.

Copertura Mediatica

L’audience totale è stata stimata in oltre 80 milioni di persone, con i social media e la copertura online che rappresentano circa la metà di questo totale. Inoltre, la copertura televisiva ha svolto un ruolo significativo nel raddoppiare la portata, aggiungendo visibilità al di fuori della comunità velica.

Presenza sui Social Media: Gli skipper avevano collettivamente un seguito sui social media di circa 750.000 persone, il che ha aiutato ad amplificare la portata dell’evento attraverso aggiornamenti personali e interazioni, raggiungendo un’audience di circa 25 milioni di persone. Le piattaforme sociali della Global Solo Challenge sono cresciute rapidamente dai modesti inizi prima della partenza, con oltre 134.000 membri della comunità che hanno raggiunto un’audience di 10,2 milioni di persone.

Copertura Online e sui Media: Il sito web della Global Solo Challenge ha attirato 2,2 milioni di visitatori con 13,2 milioni pagine visualizzate, mentre la copertura dei media di settore ha raggiunto 3,5 milioni di appassionati. I giornali hanno contribuito con un’ulteriore portata di 5,2 milioni di persone, mentre le riviste non di settore hanno aggiunto altri 2,5 milioni di persone.

Distribuzione Televisiva: Gli accordi di distribuzione dell’evento e i canali di notizie hanno raggiunto 106 canali TV, con una portata potenziale di 854 milioni di famiglie in 157 paesi, fornendo un’audience effettiva stimata di circa 40 milioni di persone.

Il Ruolo di Starlink nell’espansione del pubblico

Tradizionalmente, l’altissimo costo della connessione satellitare a banda larga in barca ha rappresentato un ostacolo per eventi non elitari come la Global Solo Challenge, rendendo troppo costoso o addirittura impossibile per gli skipper inviare video in diretta a terra. Questa capacità era quasi esclusivamente riservata ad eventi come il Vendée Globe o The Ocean Race, il cui successo è stato anche aiutato dalla possibilità di rendere disponibili al pubblico immagini istantanee, richiedendo un notevole investimento finanziario da parte dei partecipanti solo per la comunicazione satellitare.

Un fattore chiave nella portata della Global Solo Challenge è stato il rilascio dell’antenna marittima Global Roaming di Starlink solo pochi mesi prima dell’inizio dell’evento. L’affidabilità e l’efficienza di questa nuova tecnologia alle alte latitudini erano incerte. Solo 8 dei 16 partecipanti hanno deciso di testare Starlink, mentre solo 1 skipper ha utilizzato soluzioni a banda larga tradizionali ma costose. Gli altri skipper avevano accesso solo a dati a bassa larghezza di banda, sufficienti per accedere ai dati meteorologici e inviare occasionalmente immagini a bassa risoluzione. Anche con solo metà della flotta che utilizzava Starlink, la differenza è stata enorme.

Guardando alla prossima edizione del 2027-2028, i sistemi di comunicazione satellitare Starlink, economicamente accessibili, diventeranno senza dubbio la norma per ogni partecipante, migliorando la portata e il coinvolgimento globale dell’evento. Questo progresso tecnologico garantirà che i fan possano seguire più da vicino la navigazione degli skipper, come avviene tipicamente negli eventi d’élite, portando l’emozione della gara a un pubblico ancora più ampio e offrendo alla Global Solo Challenge un significativo potenziale di crescita.

Un Evento Sostenibile e Inclusivo

La Global Solo Challenge è impegnata nella sostenibilità e nell’inclusività. L’approccio economico dell’evento scoraggia la costruzione di nuove barche, enfatizzando l’uso delle risorse esistenti. Questo non solo rende la partecipazione più accessibile, ma si allinea anche con l’etica ambientalista dell’evento. La Global Solo Challenge è certificata ISO 20121 in modo indipendente da TÜV Thüringen Italia, garantendo che soddisfi i più alti standard di gestione di eventi sostenibili.

Inoltre, il formato inclusivo della Global Solo Challenge permette una vasta gamma di barche e partecipanti, dai velisti professionisti agli avventurosi dilettanti di tutti con ciascuno il proprio obbiettivo. Questa inclusività favorisce una comunità diversificata e vibrante, unita dal sogno condiviso della circumnavigazione in solitario.

Guardando al Futuro: Global Solo Challenge 2027-2028

Ci aspettiamo ragionevolmente che l’evento cresca e possa superare i 20 partecipanti per la prossima edizione. La Global Solo Challenge 2027-2028 si prepara a costruire sul successo dell’evento inaugurale. I progressi nella tecnologia della comunicazione satellitare attraverso Starlink giocheranno un ruolo cruciale nel migliorare la portata e il coinvolgimento globale dell’evento. Mentre gli skipper si preparano a partire da un nuovo porto in Galizia, crediamo che questa località contribuirà significativamente alla crescita dell’evento, rispondendo al desiderio di costruire l’evento intorno alla città ospitante e rendendo più facile per il pubblico riunirsi per guardare di persona. I dettagli saranno forniti una volta firmato l’accordo di partnership.

Avviso di Evento e Regolamenti 2027-2028

A seguito della revisione dell’edizione 2023-2024 della Global Solo Challenge e della raccolta dei feedback dagli skipper, l’Avviso di Evento per l’edizione 2027-2028 è stato aggiornato e pubblicato. Anche i Regolamenti sono stati rivisti per incorporare l’esperienza acquisita durante la prima edizione. Gli skipper interessati a partecipare sono incoraggiati a contattarci e possono unirsi al nostro gruppo WhatsApp dedicato. Le iscrizioni sono ora ufficialmente aperte e i dettagli di coloro che hanno già presentato domanda saranno pubblicati nelle prossime settimane. Attualmente, 5 skipper sono ufficialmente iscritti da una lista in continua crescita di oltre 80 skipper interessati.

Related Posts