ISAF/FIV

Nazionale RS Feva? Sempre ANS

Forse non tutti sanno che da metà luglio nelle acque di Grosseto si svolerà il Campionato del Mondo della classe RS Feva, una classe di giovanissimi organizzato dalla Compagnia della Vela. Bene a questo evento sono attesi 180 equipaggi provenienti da 15 nazioni. La domanda è: esistono manifestazioni veliche con un numero maggiore di partecipanti? Probabilmente no e se consideriamo ai 180 equipaggi di under 14, le famiglie, gli allenatori e accompagnatori vari, possiamo definire questo evento vero economia del territorio. Per la cronaca la settimana scorsa si è svolta una tappa del circuito nazionale svolta anche per conoscere le acque di Grosseto. A prevalere i ragazzi dell’Associazione Nautica Sebina del Lago d’Iseo. In Italia i Feva sono importati dalla BoatTech di Castelletto del Brenzone.

Ancora una volta gradino più alto del podio per l’equipaggio di Margherita Porro (ANS) e Andrea Francesca Dall’Ora (CVG) alla terza regata Nazionale della Classe RS Feva, disputata domenica 9 e lunedì 10 giugno a Grosseto.
Seguono Michele Oppizzi e Pietro Frazzica (AVAL-CDV), mentre è l’equipaggio del CNUC con Diego Masio e Emanuele Venzano a piazzarsi al terzo posto.

Alla manifestazione, svoltasi presso la Compagnia della Vela di Grosseto, hanno preso parte 16 equipaggi provenienti da 10 Circoli.

Porro-Dall’Ora si sono imposte con grinta sulla flotta degli RS Feva. Hanno concluso con 5 punti (al netto della prova di scarto) mettendo a segno cinque vittorie e un terzo posto nelle 6 prove disputate,  dopo un inizio di stagione che ha registrato risultati di rilievo per l’equipaggio in rosa, con le vittorie alla Nutella Cup, la regata dell’Onorevole, il Trofeo del Sebino, e due podi d’onore al Trofeo delle Derive alla zonale di Campione del Garda.

Ottima anche la prestazione di Oppizzi-Frazzica con 12 punti (2. 2. 3. 3. 2), che si conferma la sorpresa della stagione 2013; conclude con 15 punti (3 .1. 5. 2. 4) l’equipaggio Masio-Venzano.

Ballerino come sempre il vento, capriccioso il tempo, ottima l’ospitalità del Circolo, come il lavoro del Comitato, delle persone coinvolte nella base a mare e in quella a terra durante questa due giorni, una sorta di prova generale del Mondiale di Classe in programma a luglio, che potrà contare su un’organizzazione, come si è visto,  molto efficiente.

Nella giornata di domenica 9 sono state disputate tre prove, tutte a pomeriggio inoltrato, dopo che il Comitato di regata si è visto costretto ad annullare la prima prova, prevista per le ore 14,00, per calo di vento.   Dalle ore 16 un vento da sud di circa 10 nodi ha permesso di svolgere tre prove.
Situazione migliore  nella giornata successiva, nella quale  un buon vento a partire dalle 11.00 ha consentito di svolgere prima delle 15.00 le tre prove e concludere la regata con tutte le sei prove effettuate.

Related Posts