Nlcomp® ha presentato lo scafo del prototipo e lo stampo dell’ecoFoiler al JEC di Parigi, la principale fiera mondiale dell’industria dei compositi. Si tratta di una deriva a foil di 3,80 metri, realizzata con materiali riciclabili come nella tradizione di Northern Light Composites. La presentazione al JEC di Parigi è stata l’occasione per annunciare un’altra importante novità nel mondo nlcomp®: la collaborazione, per lo sviluppo di ecoFoiler, con Thomas Tison Yacht Design & Engineering , studio francese specializzato nella progettazione e ingegnerizzazione di yacht, attualmente impegnato nella sfida di INEOS Britannia per l’America’s Cup 2024.
La partnership permetterà di portare le competenze e la tecnologia della Coppa America, competizione in cui Thomas Tison è attualmente alla sua quarta partecipazione (le precedenti furono con Mascalzone Latino, Team Origin e Artemis Racing), contribuendo così ad aumentare ulteriormente le prestazioni dell’ecoFoiler. La deriva è stata progettata per essere facile da manovrare, caratteristica che la rende un prodotto ideale per i velisti di tutti i livelli che sono alla ricerca di una barca volante che rispetti la sostenibilità ambientale e abbia un design ricercato.
Per nlcomp® si profila quindi un 2023 di grandi sfide, dato che oltre all’ecoFoiler, e alla collaborazione con Thomas Tison, sta per arrivare in acqua l’Ecoracer OD 30, il primo monotipo riciclabile al mondo, disegnato da Matteo Polli.