Economia

Novità nei servizi per la nautica

Alfalyrae, il primo sistema di servizi integrati dedicato alla nautica, sta per chiudere una nuova stagione  esercitata anche con  una propria struttura  operativa indipendente. Alfalyrae è il primo sistema nato per dare assistenza in tempo reale agli yacht fino a 200 piedi, che navigano nel Mediterraneo e oltre e opera con due  centrali  una per il life style  e l´assistenza sanitaria e  l´altra  tecnica. Nel solo mese di agosto la centrale  Alfalyrae ha risposto a 317 chiamate per richieste di  life style, interventi meccanici e/o elettrici, prenotazione ormeggi, soccorso, ricerca pezzi di ricambio, interventi tecnici accessori.

La centrale ha  risposto risolvendo  direttamente l´88% delle richieste ed offrendo soluzioni alternative per il restante 12% , e ha gestito contemporaneamente fino a 15 richieste. La tipologia degli interventi è stata per il 50% nell´ambito delle attività legate al life style (cambusa e cambio tappezzeria, sono stati tra i servizi più richiesti)  per il 40% legate ad interventi meccanici e tecnici e per il restante 10% legate alla richieste di rimorchio e/o recupero ancora .

Nata da un´idea del risk manager Giovannella Russo, Alfalyrae ha l´obiettivo di rendere  indimenticabili i momenti passati a bordo della propria imbarcazione, trasferendo alla centrale la ricerca delle soluzione di piccoli o grandi problemi legati alla navigazione della barca e le richieste  per  life style : dallo chéf per il party alla spesa in banchina, dall´elicottero per un rapido spostamento al massaggio ayurvedico..e molto altro ancora. Questo perché l´eventuale imprevisto , guasto o esigenza venga risolto  nel minor tempo possibile.  La  Centrale Tecnica, svolge la sua attività  con direttori di macchina che , operativi 24h/24 per 365 giorni all´anno, intervengono dalla risposta alla chiamata seguendo l´associato fino alla soluzione dell´inconveniente. Il sistema Alfalyrae si avvale di una copertura assicurativa che consente la fornitura dei servizi gratuita agli associati: lo sono ad esempio la ricerca e l´invio di pezzi di ricambio, il viaggio , il soggiorno  e la manodopera del tecnico specializzato che deve intervenire, mentre rimane a carico dell´armatore il pezzo di ricambio, se non in garanzia. Alfalyrae è anche il primo sistema di after sales in outsourcing che può operare a tutto vantaggio dei Cantieri, case produttrici di motori e di tutta l´accessoristica di bordo elettronica e non .

Nell’ottica di un importante programma di espansione, Alfalyrae completa la struttura manageriale mediante l’inserimento di altri due professionisti  in affiancamento al direttore tecnico, Antonio Nappi e alla PR – responsabile della comunicazione  Emanuela  di Mundo, per raggiungere insieme nuovi traguardi.  Andrea Armas entra nella struttura con la qualifica di direttore commerciale e l’obiettivo di ampliare gli orizzonti sul mercato nazionale ed internazionale, oltre a consolidare i successi già ottenuti. Proveniente da IBS Group , Andrea Armas accetta oggi questa nuova importante sfida centrata sul mondo dei servizi per la nautica. Giovanni Sgro assume invece l’incarico di direttore marketing, portando con se la particolare esperienza del marketing dei prodotti innovativi e di quello del settore del lusso.  Proveniente da Diageo  Giovanni Sgro avrà il compito di indicare e sviluppare le migliori strategie per consentire ad Alfalyrae di conservare il ruolo di leader nel settore ricercando nuove sinergie ed opportunità, per accompagnare con servizi di qualità l’ulteriore sviluppo della nautica in Italia e all’estero, quale espressione e immagine del “made in Italy”

Related Posts