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Nuova brand identity per Baglietto: ecco i concetti racchiusi nella “Blueness”

Alla fine del 2020, Baglietto ha avviato un processo di rinnovamento dell’azienda e del brand e ora è stata presentata una nuova organizzazione aziendale. Al vertice ci sono il nuovo ceo Diego Michele Deprati e il cco Fabio Ermetto. Ma non solo, il cantiere specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti dai 40 metri in acciaio e alluminio si arricchisce di una rinnovata gamma prodotti che punta a confermare il marchio tra i brand all’avanguardia per innovazione e tecnologia nel rispetto della tradizione.

Per Baglietto yacht si tratta di un rinnovamento non solo organizzativo, ma che abbraccia l’intera visione dell’azienda spezzina che presenta una nuova identità di marca e una nuova strategia di comunicazione: “Blueness”, il Blu Baglietto, non più solo un colore, ma espressione di un intero sistema valoriale che posiziona Baglietto, “the Atelier of Blue”, nell’area percettiva delle grandi Maison mondiali dell’alto di gamma.

Ermetto ha spiegato: “Il nostro brand è da sempre identificato da un suo proprio, univoco colore: il Blu Baglietto, che diventa così un elemento iconografico soltanto nostro e identificato come distintivo, riconoscibile e riconosciuto”.

All’interno della “Blueness” sono racchiude le 8B che sintetizzano i valori etici del brand:

  • Bold (audacia);
  • Boutique;
  • Balance (equilibrio);
  • Borderless (senza confini);
  • Beauty (bellezza);
  • Brilliant (brillantezza);
  • Background (eredità);
  • Bravery (coraggio).

Deprati ha sottolineato: “Il blu non è solo il colore del mare, ma è anche il colore della preziosità, della distinzione, del prestigio, dell’affidabilità ed è quello che meglio rappresenta i principi cui siamo sempre stati fedeli nella nostra storia e che hanno guidato il percorso di crescita e consolidamento del nostro brand dal 1854 a oggi”.

Il Blu Baglietto è una vera e propria scelta di branding identitaria e pervasiva, come tale verrà declinato su tutti i touchpoint di comunicazione, diventando così un meta-concetto, una categoria, un modo di pensare e di agire. Come spiegato, la Blueness Baglietto è concetto, visione, sensazione e stile.

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