Nel Monaco Optimist Team Race lo Yacht Club Italiano è secondo a pari punti col vincitore. Vittoria di Vianini Tolomei sul Melges 20 Maolca nella Monaco Sportboats Winter Series. Lo Yacht Club de Monaco ha iniziato la stagione agonistica 2014 con un doppio appuntamento internazionale: il Monaco Optimist Team Race giunto alla sua quinta edizione e la Monaco Sportboats Winter Series.
Monaco Optimist Team Race
La disciplina del team race sta riscuotendo sempre più successo e l’idea dello YCM di organizzare una regata per squadre di yacht club dedicata ai giovanissimi – 12 -15 anni – che si stanno formando allo sport velico sugli Optimist è azzeccata e lungimirante. Ne è riprova la folta partecipazione all’evento monegasco: 48 giovani velisti suddivisi in 12 squadre di 4 elementi ciascuna. Nove le nazioni rappresentate: Italia, Francia, Svizzera, Irlanda, Russia, le new entry Norvegia, Serbia, Turchia e naturalmente il Principato di Monaco. Le difficili condizioni meteo, con onde fino a due metri, hanno spinto il comitato a svolgere le prove dei primi due giorni nelle acque protette di Port Hercules, dove i piccoli scafi hanno potuto competere senza problemi. La competizione nei tre giorni di regata è stata all’arma bianca, come dimostrano i punteggi finali: lo Yacht Club Italiano, dopo aver dominato nei primi due giorni, ha subito il ritorno degli svizzeri dello Gstaad Yacht Club che hanno conquistato la loro terza vittoria consecutiva solo grazie ai migliori piazzamenti parziali. Se i primi due team hanno chiuso entrambi a 10 punti, lo Yacht Club de Monaco è terzo 9, seguito a 8 dal quarto classificato.
Per questa 5^ edizione del Monaco Optimist Team Race lo YCM si è avvalso della collaborazione di FxPro ed Eventica Communications. Le barche sono state fornite dal costruttore Erplast mentre ciascun team armava le proprie vele.
Monaco Sportboats Winter Series
L’altro evento gestito dallo YCM in contemporanea è stato il terzo appuntamento della Monaco Sportboats Winter Series. Numerosa e molto competitiva la flotta dei Melges 20: il primo a mettersi in evidenza è stato Bombarda di Pozzi, che ha conquistato la leadership provvisoria nella prima, difficile, giornata caratterizzata da onda ripida di oltre due metri. Durante le due giornate successive si è fatta sotto Maolca, timonata dal presidente della classe Melges 20, Manfredi Vianini Tolomei che è andato a vincere su Nakhimov Racing, attuale leader della classifica provvisoria del campionato. Terzo posto per Bombarda. Da segnalare inoltre che nei soli giorni di sabato e domenica sono scesi in acqua anche gli SB20 e i J/24 dove si sono imposti rispettivamente Boussard e Ilsley, attuale vicecampione europeo.
Il prossimo impegno per lo Yacht Club de Monaco sarà tra meno di 15 giorni con la 30^ edizione della Primo Cup – Trophée Credit Suisse in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio e nel week end successivo, dal 6 al 9 febbraio.
Monaco Optimist Team Race – Final Results
1st: Gstaad Yacht Club, SUI 10 pts
2nd: Yacht Club Italiano, ITA 10 pts
3rd : Yacht Club de Monaco, MON 9 pts
4th: Yacht Club Aquitaine, FRA 8 pts
5th: Bundefjorden Sailing Club, NOR 6 pts
6th: A.R.M. Urla Sailing Club, TUR 6 pts
7th: Yacht Club San Remo, ITA 5 pts
8th: Circolo Vela di Torbole, ITA 4 pts
9th: Seven Feet Yacht Club, RUS 4 pts
10th: St Petersburg Yacht Club, RUS 2 pts
11th: NC Palilula, SER 1 pt
12th: Royal Cork Yacht Club, IRL 1 pt