Parte la Champions Cup 2011 a bordo di Volvo

Dal 21 al 23 Ottobre avrà luogo ad Alghero la prima edizione della Volvo Champions Cup, dove i vincitori dei Campionati Italiani di tutte le classi riconosciute FIV si sfideranno in regate di flotta a bordo dei Laser SB3. Un progetto innovativo che coinvolge in un’unica regata i protagonisti di tutte le classi veliche riconosciute dalla Federazione Italiana Vela, per la prima volta, anche le classi che solitamente non godono di grande attenzione e visibilità. Di fatto la Volvo Champions Cup sarà una sfida ad armi pari tra tutti i Campioni Italiani, una sfida tra classi Classi rappresentate. In questi giorni tutte le classi riconosciute FIV hanno ricevuto l’invito; la condizione è che abbiano svolto il proprio  Campionato entro il 16 ottobre 2011 e che fossero presenti almeno 10 imbarcazioni partecipanti. L’organizzazione potrà anche assegnare delle wild card. La classe sarà rappresentata sulle imbarcazioni in regata con l’esposizione del guidone sul paterazzo.

Equipaggi. Il vincitore del Campionato Italiano (timoniere) di ogni singola classe avrà il diritto di formare l’equipaggio partecipante alla Volvo Champions Cup. Gli uomini – o donne – selezionate dovranno aver fatto parte del suo equipaggio o aver partecipato al campionato da lui
vinto. L’equipaggio dovrà essere formato da 3 persone (fino a 4 per gli equipaggi femminili) che al momento della pesa dovranno pesare entro 250 kg. Potranno ovviamente essere presenti equipaggi misti.

Barche. Si regaterà a bordo dei Laser SB3, con regolazione sartie piombata per tutte le barche sulle stesse tensioni. La vele in dotazione saranno nuove di zecca, identiche per tutte le barche. Le barche saranno preventivamente controllate dallo staff della Negri Nautica per garantire che siano equivalenti e attrezzate in maniera identica. Premi. Al timoniere dell’equipaggio vincitore verrà consegnata in comodato d’uso gratuito annuale una vettura Volvo di fascia alta, coperta da assicurazione e con le spese di manutenzione comprese.
Tutti gli equipaggi ad Alghero saranno ospiti di Volvo Auto Italia. Nel frattempo, partirà domani, proprio ad Alghero, il Campionato Italiano Laser Sb3 – valido anche come ultima prova della Volvo Cup 2011 – durante il quale si stabilirà l’equipaggio che rappresenterà i Laser Sb3 nella Volvo Champions Cup del prossimo fine settimana.

Share