Difficile immaginare un avvio migliore per il Volvo Laser SB3 World Championship di Torbole: una giornata di cielo terso e vento teso, tra 18 e 20 nodi sui due campi di regata: le due batterie nelle quali è divisa la flotta di 108 imbarcazioni (324 velisti da 16 nazioni) hanno disputato tre regate spettacolari. Il compito dei Comitati di Regata è stato facilitato dalle condizioni meteo perfette. Partenze agguerrite, giro di boa ravvicinati, manovre di issata e ammainata del grande gennaker, arrivi spesso in volata. Il Laser SB3 si conferma il monotipo del momento.
In classifica dopo le prime tre prove di qualifica è in testa l’equipaggio inglese campione del mondo in carica: Craig Burlton, Adam Heeley e Steve White, con tre parziali notevoli: 3-3-1. Al secondo posto un altro team inglese, compagno di club (e di allenamenti) dell’equipaggio iridato, formato dal timoniere Jerry Hill con Joe Liewellyn e Grant Rollers, staccati di due punti (3-5-1), e al terzo posto un altro dei favoriti della vigilia, il team sudafricano del timoniere David Hudson, con David Rae e Marlon Jones (1-7-2), a tre punti dal leader.
La classifica è corta: al 4° posto a pari punti con il 3° ecco l’olimpionico ucraino Luka Rodion (medaglia d’argento della classe acrobatica 49er alle Olimpiadi di Atene 2004), che corre per la Russia con Oleg Zsherebtsov (ex del giro del mondo Volvo Ocean Race con Team Russia) e Alexander L. (6-2-2 i loro piazzamenti di manche).
La bella sorpresa per la vela azzurra arriva dal 5° posto del team campione nazionale in carica: il timoniere Luca Bacci con Tiziano Nava a centro barca e Duccio Colombi a prua, sono a soli 6 punti dal vertice grazie a ottimi piazzamenti: 1-4-8.
Gli altri italiani nelle parti alte della classifica: al 16° Nicola Neri (da tenere d’occhio per i piazzamenti: 5-7-17) e al 19° Roberto Caresani, con il centro-barca Pietro Negri (che con la sua Negri Nautica è l’importatore delle barche Laser in Italia) e il prodiere Luigi Ravioli (7-16-11). Ottimo 26° posto per Germana Tornella, Mario Noto e Flavia Tomiselli (10-25-6), al terzo posto della speciale classifica delle timoniere.
A conferma della difficoltà del Mondiale, da segnalare la gornata altalenante del campione sudafricano Ian Ainslie, in equipaggio con Roger Hudson e Adam Martin, che con un 2, un 31 e un 12 è al 28° posto della classifica provvisoria.
Il programma del Mondale Laser SB3 prevede per domani, martedì 20, altre tre prove di qualifica a batterie. Poi da mercoledì 21 inizieranno le finali con la flotta divisa in Gold (la prima metà della classifica) e Silver.
Dichiarazioni di Tiziano Nava, tattico a bordo di Phi! Number del timoniere Luca Bacci, al 5° posto della classifica dopo la prima giornata del Mondiale: “E’ stata una giornata notevole, siamo partiti benissimo con un 1° e un 4°, ed eravamo in testa alla classifica. Nella terza prova forse eravamo un po’ stanchi: il Laser SB3 è una barca divertente e fisicamente impegnativa quando fai tre regate in quattro ore. Siamo comunque soddisfatti di aver verificato che possiamo confrontarci con lo strapotere inglese. Sarà un campionato molto combattuto – ha concluso Nava – e oltre agli inglesi bisognerà guardarsi anche dai russi e dai sudrafricani.”
L’esordio del Volvo Laser SB3 World Championship di Torbole 2010, ha fatto scattare la perfetta organizzazione del Circolo Vela Torbole, sia a terra che in acqua. Per i campi di regata da segnalare la collaborazione della vicina Fraglia Vela Riva del Garda.
Partner
Il Volvo Laser SB£ World Championship è anche tappa della Volvo Cup 2010. Volvo è presente con un ampio stand espositivo a disposizione dei regatanti, confermando lo stretto rapporto del marchio automobilistico con la vela.
Tra i partner Conte of Florence con una linea di abbigliamento dedicata; Unopiù, leader nell’arredo per esterni, che fornisce gli arredi di Casa Volvo; Lavazza con un italianissimo Coffée Corner, e con speciali promozioni e premi ai partecipanti; Bollè con la linea di occhiali Bollè Marine e premi speciali (occhiali, binocoli, gps) nonché l’innovativo Regatta Point of View, un potente binocolo per seguire le regate da terra; TerraCieloMare, il nuovo orologio ufficiale della Volvo Cup, che mette in palio premi personalizzati per la Volvo Cup, e conferma anche con i Laser SB3 il TerraCieloMare Speed Contest, che premierà il primo classificato alla prima boa di bolina; HD Service presenta la poltrona Keope che propone “lo zen della postura”; e infine le cime Gottifredi Maffioli.
Media
Intense produzioni video saranno realizzate dal media team di Alberto Origone, inseriti nel notiziario e sugli speciali in onda sul canale 430 di Sky, pubblicati sul canale YouTube della Volvo Cup (http://www.youtube.com/MediavipVolvoCup) e postati su Facebook. Le immagini fotografiche sono a cura dell’ottimo Andrea Carloni.
Il Volvo Laser SB3 World Championship di Torbole 2010 segna anche l’esordio quale communication-partner del nuovo global media della vela: www.saily.it, un innovativo portale che offre WebTV, Magazine e il social network di Piazza Vela.
Official website: http://worlds2010.lasersb3.com