News

Per Andrea Casale i brasiliani sono genio & sregolatezza

Oggi è il turno di Andrea Casale, velista eclettico dall’ esperienza in molte classi. Nato velisticamente sul laser, un passato in Guardia di Finanza con diversi titoli nella classe J-24,  dai monotipi passa ben presto alla vela d’altura, oggi professionista del settore con competenze tecnico-commerciale nella North Sail. Genovese, 40 anni ha dato il suo punto di vista sul mondiale FIFA WORLD CUP con grande competenza e serietà da atleta professionista.

 

SAILBIZ: Sono iniziati i mondiali di calcio Fifa World Cup 2014. Tu hai sulle spalle diversi mondiali, cosa prova un atleta in una manifestazione del genere?
ANDREA CASALE: Un campionato del mondo e’ il momento della “peak performance”  per un atleta o una squadra. Gli atleti e gli sportivi seguono un mondiale con  la curiosità di vedere quale team riuscirà a gestire l’ evento e capitalizzare  al meglio il momento importante.

SAILBIZ: Nel calcio il mondiale è uno solo, nella vela tanti mondiali quante sono le classi. Questo è un limite o un’opportunità?
ANDREA CASALE: La questione dei troppi titoli mondiali riservati alla vela e’ una questione annosa e danneggia certamente il prestigio e la percezione del nostro sport. Diciamo che nella vela i vari titoli mondiali non hanno alcun valore ma valgono le medaglie olimpiche. L’ oro alle olimpiadi di vela ogni quattro anni vale come il mondiale di calcio.

SAILBIZ: Hai mai regatato in Brasile? Se si quale è il posto più bello dove andare in barca?
ANDREA CASALE: Ho regatato in argentina e chile ma mai in brasile purtroppo.

SAILBIZ: Invece hai mai regatato con un brasiliano? Hanno la stessa classe dei calciatori?
ANDREA CASALE: Certamente al pari dei calciatori anche i velisti brasiliani sono talentuosi ed estrosi. Torben Grael e Robert Schiedt sono certamente fra i velisti più talentuosi al mondo. Ho regatato con i brasiliani e rispecchiano lo stereotipo latino di genio & sregolatezza… al contrario della scuola anglosassone che vuole essere più schematica e legata alle procedure.

SAILBIZ: Come vedi l’Italia ai mondiali?
ANDREA CASALE: Non saprei…… forza azzurri.

SAILBIZ: Le prossime regate a cui parteciperai?
ANDREA CASALE: Dopo il mondiale TP52 a Porto Cervo si vola alla Rolex Giraglia , la Gold Cup del Melges 20 sul Garda ad agosto che e’ l’evento più atteso.

SAILBIZ: Un pronostico secco per il mondiale: le quattro squadre finaliste!
ANDREA CASALE: Un classico: BRASILE, SPAGNA, GERMANIA E ITALIA, ovviamente.

CIAO E GRAZIE !

ANDREA

 

Related Posts