Saloni

Per i 150 anni tutti al NauticSud

Affluenza straordinaria al Nauticsud, complice la giornata festiva per i festeggiamenti dei 150 anni dell`Unità d`Italia. Sia nel padiglioni della Mostra d`Oltremare, sia al Marina Nauticsud di Mergellina sono stati numerosi i visitatori del più importante salone italiano del pronto barca: un`opportunità in più per gli espositori dei 350 marchi presenti. A tre giorni dalla fine della rassegna, che si conclude domani, si può già affermare che, anche se  sono stati venduti yacht di oltre 28 metri come il Mangusta 80, i gommoni risultano le imbarcazioni più richieste. Il più ammirato è sicuramente l`Albatro 45, il più grande in esposizione, commercializzato nel centro sud da Charter Liliano srl, azienda con sede a Meraellina che offre anche la possibilità di noleggiarlo. Preferiti quelli che misurano tra i 6 e i 7 metri motorizzati con 150/ 200 cavalli. E salita anche la richiesta dei tender con motori da 40/50 cavalli e la vendita di accessori come gli ecoscandagli Gps cartografici.

Si spende quindi per migliorare le proprie dotazioni di bordo, come dimostrato anche  dall`attenzione riservata ai motori elettrici e a quelli ibridi a emissioni zero, che consentono di navigare anche nelle aree protette. Sicurezza, funzionalità, ma anche bellezza e design al Nauticsud. Oggi, quattordici tra i più importanti architetti e ingegneri del settore nautico parteciperanno ad un convegno organizzato dalla rivista internazionale Barche,
dal titolo “Forma e funzione, quali strade per il futuro”, che inizierà alle ore 15,30, alla Mostra d`Oltremare.

Un confronto per affrontare il tema della funzione delle imbarcazioni che, coniugata alla forma e all`aspetto estetico, permetta di creare barche sempre più belle ed efficienti. Al forum, moderato dal direttore della rivista Barche, Franco Michienzi, e introdotto da Lino Ferrara, presidente di Nauticsud, interverranno Brunello Acampora, Sergio Buttiglieri, Fabio Buzzi, Giovanni Ceccarelli, Fulvio De Simone, Vittorio e Camillo Garroni  Carbonara, Massimo Gregori, Francesco Guida, Dan Lenard, Elena Lenzi, Maurizio Micheli, Claudio Pensa e Gianni Zuccon.

Questo incontro rappresenta un`importante operazione culturale che cerca, in ambito scientifico, la soluzione per progettare una barca bella, comoda, ma soprattutto funzionale.  In serata, durante la cena di Gala, che si svolgerà a Villa Caracciolo, saranno anche consegnati i Nauticsud Award,  riconoscimenti assegnati a personalità della nautica internazionale in collaborazione con la rivista Barche.

Molti í napoletani che hanno trascorso il 15° anniversario dell`Unità d`Italia tra gli stand del Salone internazionale della nautica da diporto. E questa sera il Galà ín cui saranno assegnati í Nauticsud Award

Related Posts