ISAF/FIV

Per il CT della nazionale così non si va a Londra

Concluso il Campionato Mondiale ISAF di Perth in Australia. Giulia Conti e Giovanna Micol chiudono al 5° posto overall nel 470 femminile, il miglior risultato della squadra azzurra. Sette le classi qualificate per Londra 2012: 470 femminile e maschile, RS:X femminile e maschile, Finn, Laser Radial e Standard. Per le due classi che non hanno raggiunto la qualificazione, Star e 49er, rimane ancora una sola possibilità per raggiungere staccare il biglietto per i Giochi Olimpici: il Campionato del Mondo Star in programma a Hyeres (FRA) dal 2 al 12 maggio 2012 e il Mondiale 49er che si disputerà a Zadar in Croazia dal 4 al 12 maggio. Il video del CT della nazionale Luca De Pedrini che prendendo atto della situazione imbarazzante è pronto a sacrificare se stesso e alcune classi per Londra 2012.

470 Femminile (11 prove, uno scarto)
Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) tagliano il traguardo della Medal Race none e chiudono il Campionato del Mondo di Perth recuperando ancora una posizione e finendo al 5° posto overall (parziali 11-8-2-7- 23-(35)-6-1-4-8-9M punti 88).
Partenza alle 13.00, ora locale, con Conti-Micol che tagliano la linea di partenza in boa. Le atlete azzurre girano la prima boa di bolina al 7° posto. Ottimo recupero nel primo lato di poppa che vede le coppia azzurra transitare al cancello di poppa al 4° posto, posizione che mantengono anche nella seconda bolina. Nella poppa successiva l’imbarcazione dell’equipaggio italiano si è trovato a navigare in un banco di alghe perdendo posizioni preziose e andando a concludere la Medal Race al nono posto.

Questo il commento di Giulia Conti al termine della regata: “Ci doveva essere il momento in cui anche noi prendevamo le alghe: e così è stato. La barca si è proprio piantata, andavamo di lato e abbiamo perso un nodo. Il problema è che non riuscivamo a levarcele di torno! Abbiamo deciso di fare la regata sulle giapponesi per migliorare la nostra posizione in classifica. I primi di gennaio saremo a Loano con la squadra giovanile e poi a Cagliari tutto l’inverno per allenarci. Prossimo appuntamento Palma.”

Oro per le spagnole Pacheco-Betanzos (63 punti) seguite dalle le britanniche Mills-Clark 68 pt) e al terzo posto le neozelandesi Aleh-Powrie (73 pt).

 
Il punto della situazione di Luca De Pedrini. Il responsabile tecnico della Federvela analizza i risultati della spedizione in Australia, certamente al di sotto delle aspettative lasciando intendere che visto il livello basso in questo momento della squadra se il Coni dovesse decidere di non mandare l’Italia in alcune classi alle Olimpiadi dovrà prenderne atto. 
Se i Sibello non ritornano quelli che hanno rischiato di vincere il bronzo a Pechino, 49er, Laser maschile, Laser femminile e Finn restano a casa perché il CT è pronto a non portarli a Londra. Il 21 dicembre De Pedrini sarà pronto a fare un passo indietro con il presidente Carlo Croce.
 

 
 
 

Related Posts