Economia

Più specializzazione per il settore, nuova offerta formativa

La nautica si sta “professionalizzando” sempre più e per questo motivo che servono risorse specializzate. Per specializzarsi le risorse hanno bisogno di una formazione opportuna. Da questa esigenza formativa nasce l’idea del Dipartimento Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali e dal Dipartimento Economia Aziendale dell’Università di Pisa il Master di I livello in NAUTICAL MANAGEMENT, giunto alla sue III Edizione. E’ un corso di specializzazione aperto a tutti sia diretti interessati che “Uditori” coloro cioé che sono in possesso di una qualsiasi Laurea e sono interessati a seguire uno dei moduli. La cosa che lascia piacevolmente sorpresi è l’interesse che su corsi del genere hanno i principali players del settore. Infatti è previsto per questo Master il supporto di Azimut – Benetti, Perini Navi S.p.A, V.S.Y. Viareggio Super Yacht, Assindustria Lucca, Yacht Broker S.r.L., Studio Sgrò s.r.l., C.N.A. Nautica Toscana e UDINA Viareggio.

 

Ciò a testimonianza del fatto che lo stesso settore sente l’esigenza di avere professionalità capaci di comprendere certi concetti e avere un approccio più manageriale in un contesto economico in continua evoluzione. La nautica da diporto costituisce un settore di punta del
nostro Paese impegnato come mai nella competizione internazionale. Offre interessanti opportunità nel design, nella produzione e nel management, gestione e supervisione dei progetti, attività nella quale trovano spazio e valorizzazione l’ingegno e la creatività tipicamente italiani., Il Master pertanto forma professionisti con specifiche competenze operative nella pianificazione e gestione del sistema produttivo.

Il corso si volgerà a Viareggio e tra le tematiche che verranno affrontate ci sono:

  • Conoscenza delle problematiche legate alla progettazione e produzione di imbarcazioni per la nautica da diporto e di fondamenti di economia.
  • Analisi dei regolamenti navali, normative e della contrattualistica attuativa.
  • Contabilità industriale e controllo di gestione, pianificazione e controllo dei costi con l’attuazione di modelli di sviluppo organizzativo.
  • Conoscenza e applicazioni di laboratorio sui sistemi informatici di controllo gestionale
  • Analisi globale delle attività di gestione delle commesse, problematiche di controllo e logistica.
  • Gestione della qualità, valutazione dei costi di produzione, sicurezza e all’impatto ambientale, alla gestione delle risorse umane.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del Master.

 
 

Related Posts