Altura

Porto Ercole regala un finale emozionante per i Melges20

Si è conclusa oggi la seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 20 organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges e il Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario. La vittoria finale dopo quattro prove disputate è andata a Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato (19 punti) con Lorenzo Bressani alla tattica e Stefano Ciampalini a prua. Al secondo posto con 23 punti Shimmer dell’americano Russ Lucas (con Harry Melges e Federico Michetti), al terzo gli inglesi di Cinghiale (Wilber/Kotun) con 24 punti . Quarti e quinti rispettivamente Stig (Rombelli/Godson/Tortarolo) e Out of Reach (Miani/Benussi/Sabadin) con 26 punti. Classifica molto corta dunque, con i primi cinque racchiusi in soli sette punti a dimostrazione della competitività della classe e della rigorosa monotipia che caratterizza i Melges 20. 

Il primo giorno di regate, quello di ieri, è stato condizionato da condizioni meteo molto instabili che non hanno consentito lo svolgimento di nessuna regata.. Oggi il comitato di regata è riuscito a far disputare quattro prove in condizioni meteo ideali, con vento tra i 10 e i 14 nodi in rotazione da Nord Ovest a Sud Ovest nel corso della giornata.

Mascalzone Latino Jr. ha vinto grazie a quattro prove molto regolari (mai una vittoria ma sempre nei primi sette in classifica). Tutte regate sono state molto combattute con quattro vincitori diversi nelle quattro prove disputate (Cinghiale, Raffichetta, Stig e Peccerè). Citazione d’obbligo per Vincenzo Adesso armatore e timoniere di Raffichetta che, all’esordio nella classe, ha vinto la seconda prova disputata oggi.

Grazie al secondo posto di Gaeta e al risultato odierno, Mascalzone Latino Jr  è il leader della classifica provvisoria del circuito Audi Sailing Serie 2013 dopo due prove.  Achille Onorato dopo la premiazione ha dichiarato: “Sono ovviamente molto contento per questi risultati che vanno oltre le mie aspettative visto che siamo ancora all’inizio della stagione. Siamo veloci e competitivi in ogni condizione di vento nonostante il nostro sia un equipaggio leggero in termini di peso. Dobbiamo ancora migliorare sulle partenze, ma siamo sempre riusciti a trovare lo spunto necessario per uscire fuori da situazioni complicate e questo mi da molta fiducia anche per il futuro”.

All’Act 2 delle Audi Sailing Series Melges 20 hanno partecipato  ventinove imbarcazioni (provenienti da cinque nazioni), otto in più rispetto a quelli che avevano preso parte alla prima tappa dell’anno del circuito nello scorso mese di aprile a Gaeta. Sono ben cinquanta in totale le barche delle classi Melges che hanno navigato all’Argentario negli ultimi due fine settimana. Dal 10 al 12 maggio scorsi, infatti, ventuno Melges 32 (da otto nazioni) avevano partecipato alla seconda tappa del circuito a loro riservato con otto prove disputate in tre giorni.

Le regate di Porto Ercole sono state dedicate alla memoria di Giuseppe (Peppe) Leonetti, storico consigliere del Circolo Canottieri Napoli,  grande amico della Classe Meges 20 e animatore della flotta napoletana, recentemente scomparso. Peppe Leonetti è stato ricordato da tutti i partecipanti alla manifestazione sabato 18 maggio con un minuto di silenzio prima dell’inizio delle attività.

Related Posts