Economia

Pyeongchang chiama Ostia!

Olimpiade 2018, vince Pyeongchang. Alla prima votazione (63 voti): battute Monaco (25 voti) e Annecy (7). I giochi invernali in Corea del Sud. Alla prima votazione (63 voti): battute Monaco (25 voti) e Annecy (7). A questo punto la tradizionale alternanza continentale tra Olimpiadi Estive ed Olimpiadi Invernali potrebbe premiare Roma e quindi Ostia potrebbe essere il litorale scelto per i Giochi Olimpici di Roma 2020. Infatti si alzano le quotazioni della Capitale rispetto a quelle di Tokyo che sembrava avvantaggiata sull’onda delle emozioni del terremoto subito. Dopo 60 anni tornano a Roma le Olimpiadi? In quell’occasione fu scelto il litorale laziale con Anzio, ma questa volta Ostia e Fiumicino sembrano meglio organizzate. Questo secondo i piani del Coni, sempre che non esca un’altra capitale europea alla candidatura oppure del continente africano o dell’Oceania. Rumors danno per imminente l’annuncio di Durban, proprio la città africana dove si è svolta la cerimonia di assegnazione”invernale”

Da Corriere.it -MILANO – Sarà Pyeongchang, nella Corea del Sud, a ospitare i giochi olimpici invernali 2018. Questo l’esito della votazione del Cio. Pyeongchang, che ha avuto 63 voti, ha battuto Monaco di Baviera (25) e Annecy, ferma a sette preferenze. L’elezione si è risolta al primo turno dove il quorum era fissato a 48 voti. –

LA VITTORIA – Dopo due amare sconfitte, la città sudcoreana di Pyeongchang è dunque riuscita ad ottenere una dolce rivincita, conquistando con forza la sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2018. La scelta da parte dei 95 i membri del Comitato olimpico internazionale (Cio) è avvenuta inusualmente nella prima votazione. La delegazione sudcoreana al momento della proclamazione è esplosa in un rumoroso «Tae ha mingu!», il grido abituale per celebrare nello sport i successi del paese. Con questa scelta il Cio continua l’apertura a nuovi Paesi e mercati, dopo la decisione di assegnare i Giochi Invernali a Sochi nel 2014 e quelli estivi a Rio de Janeiro nel 2016. Pyeongchang si è aggiudicato l’organizzazione dell’Olimpiade grazie a 63 voti contro i 25 di Monaco di Baviera e gli appena sette della francese Annecy. L’elezione si è risolta al primo turno dove il quorum era fissato a 48 voti. Negli ultimi 23 anni è accaduto solo una volta che fosse assegnata l’organizzazione dei Giochi alla prima votazione, con la vittoria di Salt Lake City per le Olimpiadi Invernali del 2002.

ROMA SORRIDE – E Roma sorride. La Corea del Sud, infatti, era in corsa anche per le Olimpiadi del 2020 e a questo punto sarà ben difficile che possa averle: una «concorrente» in meno per la Capitale d’Italia. Che, quindi, sembra dovrà vedersela ora soprattutto con Tokyo, la favorita dei bookmaker. Ma secondo una certa lettura, a questo punto anche il Giappone, con l’Asia già «premiata», potrebbe vedere calare le sue possibilità. Anche per questo, sembra che adesso sia pronta a farsi avanti anche Madrid: secondo il quotidiano sportivo «Marca», la città spagnola potrebbe presentare presto la sua candidatura ufficiale. «Questo voto ha confermato che per vincere serve un lavoro di alto profilo e molto professionale» ha detto il segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi, a Durban per l’occasione. «Dobbiamo fare esperienza di quanto è successo oggi nei prossimi due anni – ha aggiunto – Da ora in poi è vietato scherzare e distrarsi» ha detto in riferimento alla prospettiva di Roma 2020.

FONTE:  Corriere.it


 

Related Posts