Tita Banti Tokyo 2020

Rolex World Sailor of the year 2022: ancora Italia, ancora Tita Banti

L’inarrestabile duo Nacra 17 composto da Ruggero Tita e Caterina Banti ha aggiunto un altro premio alla bacheca; impressionante infatti la collezione anche nel 2022, dopo essere stato insignito ieri sera Rolex World Sailor of the Year 2022, sia nella categoria maschile che femminile ai World Sailing Awards, svoltosi presso lo Yas Marina, Abu Dhabi.

La coppia ha conquistato l’oro olimpico di Tokyo 2020 e ha continuato a dominare la classe Nacra, vincendo sia i Campionati Europei che i Campionati del Mondo con margini impressionanti.

Ruggero Tita e Caterina Banti

Foto: Sailing Energy/World Sailing

Quanhai Li, World Sailing President, ha dichiarato: “La vela è in grado di raccontare storie così uniche e i vincitori di stasera sono degni del riconoscimento di diventare Rolex World Sailing of the Year 2022. Congratulazioni a Ruggero Tita e Caterina Banti. I vostri successi quest’anno sono stati emozionanti da guardare, e non vediamo l’ora di vedere i prossimi.Vorrei anche sottolineare il lavoro di Greenboats, vincitore del World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award di quest’anno.Questo è un progetto innovativo che dimostra che diventare più sostenibili crea nuove opportunità per la vela. Spero che le tue idee possano ispirare gli altri e creare un’eredità che risuoni in tutto il mondo. I risultati di tutti i candidati di quest’anno sono stati davvero incredibili da testimoniare. La vela è benedetta da così tanti atleti talentuosi, determinati e affermati che sono sicuro continueranno a stupire e ispirare durante la loro carriera”.