Rolex Sydney Hobart, siamo già a 79 iscritti

Una flotta di 79 yacht è iscritta alla 68ima Rolex Sydney Hobart. Si tratta di un mix eclettico, di dimensioni comprese tra 10,3 metri (33,8 piedi) e 30,48 metri (100 piedi), che include: tre equipaggi internazionali, 9 ex-vincitori della regata, il campione assoluto in carica, yacht rappresentanti ogni stato australiano e l’Australian Capital Territory, e quattro barche che hanno assaporato il successo in tempo reale.

I più veloci della flotta
E’ probabile che quattro Maxi yacht di 100 piedi – Ragamuffin-Loyal, Wild Oats XI, Wild Thing e Lahana – formeranno il gruppo di testa nella regata e questi forti concorrenti rivali sono pronti a combattere duramente. Wild Oats XI di Bob Oatley ha conquistato cinque volte la vittoria in tempo reale ed è l’attuale detentore del record di regata di 1 giorno, 18 ore, 40 minuti e 10 secondi, stabilito nel 2005. Le condizioni negli anni successivi non sono state favorevoli a infrangere questo tempo di riferimento.

L’anno scorso Investec Loyal ha battuto Wild Oats XI sul traguardo per soli tre minuti e otto secondi; regatando quest’anno con il nome Ragamuffin-Loyal sotto la guida del leggendario Syd Fischer, questo yacht sarà nuovamente il rivale più temibile di Wild Oats. L’edizione di quest’anno sarà la 44ima Rolex Sydney Hobart per Fischer, un record davvero straordinario, e il suo equipaggio potrà contare sull’astuzia ed esperienza di uno dei più noti velisti d’Australia, che ha conquistato due volte i line honours (nel 1988 e 1990) e la vittoria assoluta nel 1992.

Una regata per tutti
La Tattersall’s Cup, assegnata al vincitore assoluto della regata, resta il premio più ambito: tutte le 80 barche concorrenti hanno una chance teorica di vittoria. I fattori che contribuiscono a determinare il risultato finale sono le condizioni, il lavoro di squadra, l’abilità e un po’ di fortuna. Da quando Rolex ha iniziato a sponsorizzare la manifestazione nel 2002, tutti tranne uno dei vincitori assoluti della regata erano compresi tra 40 e 65 piedi, gamma di dimensioni che include la maggior parte della flotta. Dopo un’altra stagione di successo, il campione in carica Loki spera di diventare la prima barca a difendere il titolo assoluto dal 1965.

La partenza della regata, come da tradizione, avverrà il 26 dicembre alle 13:00 ora locale. Mentre l’Australia si rilassa durante la stagione natalizia estiva, centinaia di migliaia di spettatori assisteranno alla partenza dal lungomare e nelle acque di Sydney Harbour, o in televisione e su internet.

Share