Wild Oats XI è pronta a replicare il suo straordinario triplice successo del 2005: prima barca sul traguardo, nuovo record di regata e vittoria assoluta. Ben in testa ai suoi rivali e al record in tempo reale, ieri Wild Oats XI si è alternata al comando della classifica in tempo compensato con Black Jack di Peter Harburg, stando ai dati rilevati dal tracker del Cruising Yacht Club of Australia. Harburg punta a un obiettivo preciso: essere la prima barca del Queensland a conquistare la Tattersalls Cup, ma si mantiene cauta nel suo entusiasmo. Trattandosi di una regata velica, gli organizzatori hanno ancora parecchio tempo per incidere i nomi dei vincitori sui trofei.
La navigazione da sogno di Wild Oats XI, tuttavia, stanotte giungerà al termine con il secondo previsto cambio delle condizioni meteorologiche. Il vento calerà e girerà gradualmente a ovest, per poi aumentare in un costante e a volte sostenuto sud-ovest. Il tempismo di questo cambiamento, e la capacità dei tattici dello skipper Mark Richards di sfruttare questa transizione con il disagio minimo, determineranno il risultato finale. Wild Oats XI deve terminare entro le ore 07:40 AEDT di domani per battere il record di un giorno, 18 ore, 40 minuti e 10 secondi.
Per le imbarcazioni più piccole che devono ancora entrare nello Stretto di Bass, il vento da nord-est probabilmente resisterà fino a circa mezzanotte del 27 dicembre. Da quel momento in poi, la serie di fronti che si muove attraverso lo Stretto e sulla Tasmania influenzerà notevolmente i progressi della regata; da un lato sospingendo la flotta a nord e sud dell’isola, altre volte rallentandola con una brezza più instabile e leggera, in particolare sottovento allisola.