Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, Officine di Vulcano, BIG BLU Salone della Nautica e del Mare e Fiera di Roma, in collaborazione con Expomed e Mediterraneum Acquario di Roma organizzano, nello splendido scenario dell’Exed, una serata dedicata ai progetti che fanno di Roma la Capitale del Mediterraneo. Si parte con Big Blu, il Salone della Nautica e del Mare di Roma che, dal 19 al 27 febbraio 2011 presenterà, con orgoglio, la sua quinta edizione e farà da sfondo alla seconda edizione del “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”; il prestigioso Premio Internazionale destinato alle migliori campagne di comunicazione che valorizzano e promuovono il Patrimonio Marittimo, Ambientale ed Energetico dell’area mediterranea. Il 24 febbraio 2011, nel padiglione del BIG BLU dedicato alla cultura PELAGOS Sea Heritage Exhibition, si svolgerà infatti, il Sea Heritage Day, con le premiazioni dei progetti vincitori ed un workshop tematico in continuità con l’iniziativa della Commissione Europea “EurOCEAN 2010 Conference.
Nel cuore della capitale, durante la giornata del 2 dicembre, verranno mostrati inoltre, i progressi e le prospettive del progetto di Expomed, Mediterraneum Acquario di Roma, il nuovo complesso museale ed espositivo acquatico multimediale in corso di realizzazione presso il laghetto dell’Eur. L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per promuovere l’idea del Mare come valore scientifico, culturale e turistico e, per concorrere alla creazione di un centro polivalente che sensibilizzi il pubblico alla conoscenza del “Mare nostrum” come patrimonio da recuperare, preservare e fruire.Verrà presentato, infine, il prossimo Convegno Nazionale della Ricerca su Ambiente ed Energia, in calendario per il prossimo settembre/ottobre 2011. Numerose le personalità di spicco del mondo della comunicazione, della ricerca, dell’industria presenti a questa interessante giornata dedicata alla comunicazione del mare, un appuntamento rilevante a cui non mancare.