Presente al Salone, in una delle darsene a disposizione delle imbarcazioni (precisamente quella dei gommoni), un’interessante iniziativa di co-marketing: Sacs, società produttirce di battelli pneumatici e Lancia, gruppo Fiat, hanno presentato LANCIA, un gommone avveniristico dalle sicure prestazioni. Da una prima analisi sembrerebbe che i prodotti delle due case costruttrici abbiano lo stesso target e allora ecco perché l’operazione in comune presente alla Fiera del Mare.
Il gommone è anche brandizzato Martini Racing, lo stesso marchio leader di numerose vittorie nei mondiali di Rallye. Questo fa pensare all’ingresso nel mondo delle gare. Da un lato quindi Sacs si è unita alla casa automobilistica, sfruttando la potenza di comunicazione, dall’altro Lancia si lega al mare come marchio dai prodotti innovativi. Già nella precedente edizione del Salone Lancia aveva fatto un’iniziativa di co-marketing, allora con Murphy & Nye.
Da osservatori ci piace questa fusione tra terra e mare: crediamo che in tempi di crisi l’unione faccia la forza, soprattutto in settori competitivi.