Altura News Notizie

SailGp 2021 a Taranto, gli eventi per seguire i catamarani F50 dal mare

Il SailGp 2021 di Taranto si avvicina. Manca ormai sempre meno al 5 e 6 giugno, quando la competizione di punta a livello mondiale tra catamarani volanti F50 sbarcherà in Italia. E si segnalano due programmi che permetteranno di seguire le evoluzioni delle imbarcazioni in gara direttamente dal mare.

SailGp 2021 A Taranto, Tutto Quello Che Serve Sapere

Il SailGp 2021 di Taranto propone in particolare i programmi “On-Water Experience” e “Vieni con la tua barca”.

SailGp

VIP Spectators watch Australia SailGP Team race past them from a luxury yacht on Race Day 2. Sydney SailGP, Event 1 Season 2 in Sydney Harbour, Sydney, Australia. 29 February 2020. Photo: Adam Warner for SailGP. Handout image supplied by SailGP

Con il programma “On-Water Experience”, grazie alla collaborazione con Kyma Mobilità – Amat Spa, sarà possibile assistere alle regate dell’Italy Sail Grand Prix di Taranto da una posizione privilegiata e direttamente sull’acqua, a bordo delle motonavi Clodia e Adria. Con entrambe le tipologie di biglietti disponibili (“Basic” e “Premium”) si potrà godere dello spettacolo direttamente sul perimetro del campo di regata, coi velisti di fama mondiale che si sfideranno a pochissima distanza.

Il programma “Vieni con la tua barca”, invece, è rivolto a diportisti e armatori privati che intendono raggiungere il perimetro del campo di regata con le proprie imbarcazioni. Per aderire è necessario prenotare il posto gratuito compilando un form online. Una volta completata la registrazione, l’utente riceverà da SailGp le informazioni per l’accesso durante le regate, la disposizione del campo di regata e le istruzioni per seguire la radiocronaca della gara dal vivo in VHF.

Tutte le informazioni sul SailGp 2021 di Taranto con le varie modalità di partecipazione sono disponibili qui.

SailGp, La Classifica Dopo La Sfida Alle Bermuda

Nel frattempo, in attesa del SailGp 2021, a Taranto si registra già il tutto esaurito in alcune delle principali strutture alberghiere. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha spiegato: “E’ una grande gioia sentire parlare di strutture ricettive sold out. E’ un dato che conferma le nostre previsioni perché rientra in una valutazione che avevamo fatto sin dall’inizio. Puntare sui grandi eventi ci porta un ritorno economico e di immagine importante nel breve periodo legato sicuramente a un’economia che si rimette in moto. Gli alberghi che già da diversi giorni registrano il sold out sono il segnale proprio di questa tendenza di economia indotta. Nel lungo periodo invece stiamo costruendo un’immagine di Taranto che si riconnette alla risorsa mare e rilancia la sua storia attraverso buone pratiche nello sport, nella sostenibilità, nella cultura e negli spettacoli. SailGp è una grande opportunità fortemente voluta che abbiamo saputo cogliere”.

SailGp, Il Calendario E Dove Vederlo

Le regate dell’Italy Sail Grand Prix di Taranto potranno essere seguite gratuitamente dal Race Village, allestito sulla Rotonda Marinai d’Italia con un’area ristoro all’interno della quale sarà presente anche Cantine San Marzano, o dal lungomare Vittorio Emanuele III. Gli eventi saranno trasmessi in diretta su Rai Sport e Sky Sport, oltre che sui canali YouTube e Facebook di SailGp.

Si ricorda che il “SailGp – powered by nature” è il campionato velico che gareggia per un futuro migliore, promuovendo un mondo alimentato dalla natura. Competizione di punta per i catamarani F50, SailGp presenta squadre nazionali che gareggiano su percorsi brevi e intensi, regate di tipo stadium racing sugli specchi d’acqua più iconici di tutto il mondo.

Il vincitore della seconda stagione di SailGp riceverà un premio di un milione di dollari. Durante gli otto eventi della stagione, i migliori atleti della vela internazionale si destreggiano a bordo di catamarani F50 identici, ad alta tecnologia e velocità, capaci di superare i 50 nodi (circa 100 km/h).

Related Posts