ISAF/FIV

Scarlino è match race

Il primo match race del 2011 a Scarlino va ad Arpad Litkey, il 10 febbraio ufficializzato il calendario. Il match race internazionale di grado 3 ha aperto la stagione 2011 del Club Nautico e della Marina di Scarlino. La struttura che ospita la grande vela nel cuore della Maremma Toscana si prepara ora a un ricco biennio 2011-2012. Il 10 febbraio l’ufficializzazione del calendario agonistico con una conferenza stampa. Marina di Scarlino, Maremma Toscana, 1 febbraio- Il Club Nautico e la Marina di Scarlino hanno ospitato nell’ultimo week end di gennaio il primo match race di Grado 3 della lunga stagione 2011.

Una disciplina, quella del match race, che tornerà ogni mese nel mare della Maremma Toscana con l’organizzazione in acqua e a terra del CNS e della Marina. Si è trattato di un match race particolarmente internazionale, con ben 7 team provenienti da Ungheria, Gran Bretagna, Turchia, Finlandia e Svizzera, oltre ai due italiani. E’ stato disputato il round robin completo, più semifinali e finali agli ordini del Comitato diretto da Franca Venè e Italia Lisi e degli umpire coordinati da Luca Babini. Il successo è andato all’equipaggio ungherese guidato da Arpad Litkey. Al termine del round robin, però, il  miglior record era del finlandese Olli Pekka Lumijarvi (7-1), numero 28 delle classifiche mondiali di specialità, sull’inglese Lees (6-2) e sullo stesso Litkey (6-2). In finale Arpad Litkey ha superato Lumijarvi, mentre l’altro finlandese Robert Nyberg, numero 44 al mondo, ha avuto la meglio dell’inglese Lees nella finale per il terzo posto.

Si è regatato con vento da Est sui 12 nodi sabato e sugli 8-10 domenica. I due equipaggi italiani: il romano Saverio Ramirez, ha concluso sesto con 2-6, il grossetano Piero Romeo è settimo con 2-6. Prossimo match race, un grado 4, il 19 e 20 febbraio. Si è regatato, al solito, con i 6 First 750 del Club Nautico Scarlino.

 
 

Related Posts