Cantieri

SEABOURN CRUISE LINE LA NUOVA AMMIRAGLIA SUPERLUSSO SEABOURN ODYSSEY

T.Mariotti ha consegnato a Seabourn Cruise Line (luxury brand del gruppo Carnival con sede a Miami) la nuova ammiraglia superlusso Seabourn Odyssey. La prima di una commessa del valore di 550 milioni di euro per tre navi gemelle concepite per rappresentare l’esempio assoluto di lusso e tecnologia completamente “Made in Italy”.

Seabourn Odyssey è la prima nave nel segmento luxury degli ultimi 6 anni e la prima costruita per Seabourn da più di 15 anni. Testimonia la fiducia di Seabourn nel segmento superlusso del mercato crocieristico e nel suo potenziale per il futuro.
Il battesimo è avvenuto il 24 giugno a Venezia nel segno dell’eleganza e dell’unicità che porterà nei mari del mondo. La cerimonia si è svolta a bordo, sul ponte principale della nave nella suggestiva atmosfera Veneziana dei Sette Martiri al tramonto, non lontano da Piazza San Marco. Madrine e Padrini di Seabourn Odyssey gli affezionati croceristi prenotati da tempo, a bordo per il Maiden Voyage. Un’emozionante spettacolo suggellato
da una bottiglia di Prosecco prodotto nella stessa zona in cui è cominciata la costruzione di Seabourn Odyssey.
Il disegno dello studio d’architettura norvegese Yran & Storbraaten coniuga lusso ed eleganza con le tecnologie più avanzate e l’impiego di nuovi materiali per raggiungere il massimo in termini di fascino e innovazione nell’industria crocieristica.
Sicurezza a bordo e salvaguardia dell’ambiente sono alla base del progetto.
Seabourn Odyssey e le due prossime gemelle sono Green Ships.
Green Star è la più alta garanzia anti inquinamento dell’aria e del mare. Le navi impiegheranno due sistemi propulsivi indipendenti per viaggiare in sicurezza anche in caso di avaria.
Le tre gemelle Seabourn anticiperanno gli standard che i regolamenti IMO (International Maritime Organization) renderanno obbligatori per le costruzioni iniziate successivamente al 2009, sebbene la loro costruzione sia cominciata prima.
“Il progetto di Seabourn Odyssey ha richiesto al team T.Mariotti creatività e ricerca per concepire una nuova idea di nave” afferma Marco Bisagno (Presidente del Cantiere T.Mariotti di Genova) “penso che Seabourn Odyssey rappresenti un ulteriore passo avanti nella costruzione di navi da crociera; non a caso è Yacht of Seabourn: confort e allure a bordo paragonabili ad uno yacht, complessità tecnica di una nave di ultima generazione”.
Solo i lavori a bordo hanno occupato circa un migliaio di persone, generando ulteriore indotto e opportunità d’impiego.
Fondato nel 1928 come officina di riparazioni navali, e rinomato sin dalle origini per un’eccezionale artigianalità abbinata alla più avanzata tecnologia sia costruttiva che progettuale, T. Mariotti si conferma leader nel segmento della costruzione di navi da crociera superlusso. La nuova Seabourn testimonia inoltre un modello di organizzazione ed efficienza: la parziale delocalizzazione a San Giorgio di Nogaro per ampliarsi e rimanere
competitivi, data la carenza di spazi a Genova, si è dimostrata una scelta vincente.
La nave appena consegnata è un ulteriore esempio di innovazione, che inaugura una nuova generazione di navi da crociera superlusso destinate a diventare un riferimento per la costruzione navale.
32.000-GRT, lunga 198 metri, Seabourn Odyssey accoglie gli ospiti in 225 luxury suites, il novanta per cento delle quali con veranda privata offrendo il rapporto spazio/passeggero tra i più alti del mercato.
La più grande Seabourn presenta un classico del marchio decisamente unico per una cruiseship di queste dimensioni: una vera e propria “marina” a poppa, da cui raggiungere direttamente il mare.

Mentre Seabourn Odyssey salpa per girare il mondo, la seconda costruzione già in stadioavanzato, che diventerà Seabourn Sojourn, comincerà il suo viaggio da CI.MAR. intorno all’Italia dall’Adriatico al golfo di Genova e a luglio prenderà posto alla banchina T.Mariotti per il completamento in meno di un anno. Il terzo scafo sta già crescendo a San Giorgio di Nogaro.

Seabourn Odyssey dettagli tecnici in evidenza:
– Green ship
– Conformità agli standard di sicurezza IMO, anticipando l’entrata in vigore del regolamento
– La tecnologia impiegata permetterà di gestire e monitorare le emergenze con un sistema computerizzato all’avanguardia che controlla e coordina la sicurezza dell’intera nave, in grado di assistere il comandante in ogni fase.
– Nuovo progetto per la gestione dei rifiuti per ridurre i consumi d’acqua
– Circa 1000 km di cavi elettrici installati

Seabourn Odyssey details:

  • GRT 32.000
  • Lunghezza fuori tutto 198.15 mt
  • L.W.L. 179.80 mt
  • L.B.P. 169,20 mt
  • Larghezza 26.00 mt
  • Pescaggio 6.40 mt
  • Altezza al ponte più alto 15.25 mt
  • Altezza al ponte principale 9.00 mt
  • Velocità di crociera 19 nodi
  • Suites: 225, 90% con veranda privata

Consegna: 2009, seguita da due navi gemelle: 2010, 2011

Related Posts