Ora un articolo pubblicato su Repubblica e su Repubblica.it il 2 ottobre scorso riferisce come i fondi della Provincia siano stati spesi in misura almeno tre volte superiore per altre attività e vediamo come:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/10/02/800mila-euro-distribuiti-in-mezz-ora.html?ref=search
800mila euro distribuiti in mezz’ ora
TRAPANI – Come spendere 800 mila euro in mezz’ ora. Doveva dimettersi, il presidente della Provincia di Trapani Girolamo Turano (Udc), per candidarsi alle elezioni regionali siciliane. E l’ ha fatto con puntualità rispetto alle scadenze: alle 23 e 50 del 30 agosto. Ma poco prima, alle 23 e 20, Turano ha chiesto alla sua giunta di deliberare la più formidabile raffica di contributi per associazioni, parrocchie, tornei sportivi che la storia del suo ente abbia conosciuto.
Soldi per tutti: 7 mila euro alla sagra della cassatella, 20 mila all’ iniziativa “Alla scoperta del pesce dimenticato”, 10 mila euro al festival degli aquiloni. Senza dimenticare i 5 mila euro per la banda musicale di Castellammare del golfo e altrettanti per il comitato per i festeggiamenti di Maria Santissima della Confusione. E poi una serie di spettacoli, per decine di migliaia di euro, da svolgersi ad Alcamo, paese natale del presidente. C’ entra nulla la campagna elettorale? Di certo, prima di lasciare Turano aveva fatto di tutto per mantenere in vita la sua Provincia che, secondo i parametri fissati dal governo Monti, sarebbe destinata a scomparire perché più piccola di appena 40 chilometri quadri rispetto al minimo prescritto di 2.500. Così Turano aveva pensato bene di annettere Menfi, un Comune limitrofo in provincia di Agrigento. In cambio il fantasioso presidente aveva offerto agli amministratori menfitani un posto nella sua giunta. Indovinate cosa aveva risposto il sindaco di Menfi? «Proposta seria, da valutare…».
Extreme Sailing Series di Trapani 2012: evento annullato per mancanza fondi? I fatti secondo Repubblica