Economia

Siemens diventa “green” per il mercato della nautica

La Divisione Industry Solutions di Siemens Italia ha siglato l’accordo con il cantiere Kingship Marine Ltd di Hong Kong per la fornitura del sistema di propulsione ecologica SISHIP EcoProp per il Green Voyager, motoryacht ibrido di 44 metri. Industry Solutions, divisione di Siemens S.p.a., ha siglato l’accordo con la società Kingship Marine Ltd per la fornitura del sistema ecologico di propulsione SISHIP EcoProp, che sarà installato sul Green Voyager, uno straordinario motoryacht ibrido di 44 metri che presenta soluzioni di engineering rivoluzionarie e un design innovativo. Kingship è il rinomato cantiere di Hong Kong che costruisce superyachts di elevato standard qualitativo avvalendosi delle migliori soluzioni disponibili sul mercato internazionale. Su progetto dell’ing. Horacio Bozzo, fondatore dello studio Axis Group Yacht Design di Viareggio, Kingship ha presentato Green Voyager, un motoryacht pensato per circumnavigare il globo, conciliando allo stesso tempo requisiti di eco compatibilità e basso impatto ambientale.

Green Voyager, che è attualmente in costruzione e che sarà varato nel 2012, otterrà la certificazione Rina Green Star Plus che verifica l’adozione di soluzioni che garantiscano il minimo impatto in almeno 6 delle 12 forme di inquinamento descritte dal Rina, l’organo italiano che presiede le certificazioni in ambito navale.
Green Voyager è stato progettato per avere una propulsione di almeno il 16% più efficiente rispetto a uno yacht tradizionale delle stesse dimensioni.
Green Voyager è stato inserito tra i candidati al premio UIM 2010 Environmental Award, creato dall’Unione Internazionale di Motonautica con l’obiettivo di riconoscere le realtà (aziende, organizzazioni, università, centri di ricerca o persone fisiche) che sono fonte d’ispirazione per l’eccellenza nell’innovazione, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie rispettose dell’ambiente. “Siamo estremamente orgogliosi dell’interesse che circonda le soluzioni Siemens eco-friendly per la nautica.” ha commentato Ing.Saverio Mottana, responsabile del reparto Marine Solutions di Siemens – “Esso rappresenta la concreta dimostrazione che un buon progetto può conciliare innovazione tecnologica, confort e rispetto dell’ambiente” .

Related Posts