Il velista 38enne ha terminato la sua corsa giovedì 26 luglio alle 19:17 ora italiana (17:17 GMT) stabilendo il nuovo primato con il tempo di 8 giorni 22 ore 8 minuti (che dovrà essere ratificato dal World Sailing Speed Record Council), migliorando di oltre 24 ore il record precedente rimasto imbattuto per dieci anni e arrivando in tempo per ritornare a Londra per assistere alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi.
La traversata è durata pochi lunghi giorni – ha detto Alex Thomson all’arrivo –. La prima parte, dopo il via da New York, è stata caratterizzata da condizioni meteo favorevoli, ma poi più mi avvicinavo all’arrivo e più rallentavo. Stamane però il vento si è fatto sentire ed è davvero fantastico esser riusciti a battere questo record.
Alex era partito da New York il 17 luglio alle 19.09 GMT per percorrere 2800 miglia nell’intento di battere il record maschile di ciò che tecnicamente è definita “la traversata in solitaria da ovest a est, da Ambrose Lighthouse a Lizard Point, a bordo di un monoscafo Open da 60 piedi”, record che era stato fissato in 10 giorni, 55 minuti e 19 secondi dal navigatore svizzero Bernard Stamm 10 anni fa.
Il suo obiettivo secondario era tornare a casa in tempo per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra in modo da potervi partecipare insieme al suo presidente e buon amico, Sir Keith Mills.
Quando sono partito – ha aggiunto Alex Thomson – non potevo sapere se ce l’avrei fatta. Be’, è stata dura: il fatto di poter dormire poco o niente, qualche avaria alla strumentazione di bordo e una continua esposizione agli elementi atmosferici mi ha veramente messo alla prova. Ma è davvero una bella sensazione aver migliorato con così ampio margine il primato.
Ma la conquista del nuovo record non è tutto. Thomson infatti punta a essere il primo navigatore inglese a vincere la temutissima Vendée Globe, la regata in solitaria intorno al mondo, partendo dalla Francia in novembre a bordo di HUGO BOSS, il suo monoscafo da 60 piedi. E questo record dimostra che è in buona forma.
Questo tentativo di record era anche un’ottima opportunità per prepararsi alla Vendée Globe, ha concluso Alex. Eravamo dell’idea che questo tentativo di record mi avrebbe messo un po’ di vera pressione addosso e sono soddisfatto perché mi è servito davvero.
Thomson è uno dei tre skipper britannici che prenderanno parte alla celebre regata intorno al mondo per solitari senza assistenza che partirà da Les Sables d’Olonne in Francia, il prossimo 10 novembre. Attualmente solo il 50% dei tentativi di portare a termine quella che viene definita “l’Everest della vela” ha avuto successo.