Altura

Snipe a Scarlino

I 36 equipaggi hanno disputato 5 prove in due splendide giornate di sole. Il Club Nautico Scarlino si prepara ora all’evento conclusivo della sua lunga stagione, il Campionato Italiano di Match Race

La Marina di Scarlino, 28 settembre- Dopo il Mondiale X-41 e la Coppa Italia Finn, l’intenso settembre velico del Club Nautico Scarlino è proseguito con la Regata Nazionale del doppio Snipe. Ben 36 gli equipaggi arrivati alla Marina di Scarlino, in rappresentanza di tutte le principali flotte Snipe italiane. Agli ordini del Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi, sono state disputate tutte e 5 le prove previste, con uno splendido sole e venti dai quadranti settentrionali variabili in intensità e direzione sabato, più regolari domenica. Funzionale, al solito, la logistica con gli equipaggi che hanno usufruito degli ampi spazi e degli scivoli a mare predisposti dalla marina di Scarlino.

La vittoria è andata ai trentini Paolo Lambertenghi e Antonio Bari (CV Torbole, 1-4-1-7-5) che hanno preceduto l’equipaggio misto italo-americano di Pietro Fantoni e Kathleen Toche (CV Muggia, 3-7-9-1-1). Terzi i liguri Enrico Solerio e Roger Olivieri (YC Sanremo, 9-1-3-8-2).

Il Club Nautico Scarlino presieduto da Guido Spadolini si prepara ora all’evento conclusivo della sua lunga stagione, che ha visto ben 65 giorni di regata un po’ in tutte le discipline della vela, con un’ampia ricaduta sull’economia del territorio. Il gran finale sarà con l’appassionante disciplina del match race, con il Campionato Italiano Assoluto che, dal 22 al 25 ottobre prossimi. Un evento di altissimo livello tecnico, a cui sono stati invitati i 12 migliori timonieri italiani della specialità dell’uno contro uno. In regata ci saranno campioni come Paolo Cian, numero 4 nelle classifiche Mondiali, Francesco Bruni, azzurro in tre Olimpiadi e tattico del Joe Fly Sailing Team, timonieri esperti come Roberto Ferrarese, giovani già affermati come Jacopo Pasini, campione uscente, e Simone Ferrarese, e altri provenienti dalle selezioni nazionali. L’evento sarà disputato con le 6 imbarcazioni First 750 di proprietà della Marina di Scarlino, che saranno assegnate per sorteggio ai vari equipaggi.

 

Atlante Marina di Scarlino è un moderno marina che si trova nel cuore della Maremma Toscana. Si tratta della prima realizzazione del gruppo Atlante e comprende anche alcune residenze che si affacciano sulla Marina e una zona dedicata alla ristorazione e al commerciale. Le Residenze completamente arredate sono caratterizzate da grandi terrazze che si affacciano sul porto, con splendidi panorami sul Golfo di Follonica, l’Isola d’Elba e l’Isola di Montecristo. Il Marina offre tutti i servizi per chi vuole abbinare allo sport di qualità anche il soggiorno in un territorio d’eccellenza come quello della costa toscana (www.atlanteproperty.com).

Related Posts