SAIL TRIESTE, DOMANI FUORI LE CERATE – Domani sarà giornata di Sail Trieste: Cino Ricci è approdato oggi in Barcolana con i suoi G34, che daranno vita a una spettacolare regata, l’Italia dei Venti. In acqua con due appuntamenti, alle 12 e alle 18 in una sfida pre serale, anche i monotipi Meteor, piccoli ma pronti ad affrontarsi anche con vento forte.
Imbiancheranno il Golfo, alle 14, anche le vele dei G34 di Cino Ricci. Si tratta di quattordici scafi di dieci metri che dal 1998 sono i protagonisti del Giro d’Italia a vela. Al termine della regata di flotta lungo un percorso a bastone i primi due si giocheranno la finale con la formula del match race a ridosso di Piazza Unità. “Lo spettacolo – afferma Cino Ricci – è garantito. Le imbarcazioni sono molto performanti e gli equipaggi, composti da velisti professionisti ed appassionati, hanno voglia di ben figurare nella città che ogni seconda domenica di ottobre diventa la capitale della vela”.
Nel programma di Sail Trieste alle 15 di venerdì 7 ottobre anche la regata di flotta della Lega Navale Italiana aperta alle imbarcazioni italiane affiliate a qualsiasi sezione del sodalizio. Alle 19 sarà la volta della Barcolana di Notte Jotun con i monotipo Ufo che, in un Bacino san Giusto illuminato a giorno, sapranno regalare uno spettacolo unico ai numerosi appassionati e curiosi che in questi giorni stanno affollando il Villaggio Barcolana: si tratta della prima delle due regate dedicate agli Ufo, con diretta trasmessa a livello locale su Telequattro.
PORTOCITTA’, IN MOSTRA IL FUTURO DI TRIESTE – Il partner della Barcolana, PortoCittà, ha presentato oggi, in occasione dell’inaugurazione del Villaggio Barcolana, il grande plastico che presenta la riconversione urbanistica di una ampia zona del waterfront di Trieste, il Porto Vecchio. Il plastico, in scala 1:500, permette per la prima volta di visualizzare le aree interessate dal progetto e comprendere la dimensione di questo strategico investimento per il futuro di Trieste, del quale, grazie alla partnership siglata con PortoCittà, la Barcolana diventa ambasciatrice, forte della nuova forza della città, della volontà di crescere, della capacità di attrarre investimenti, di concentrare nuove forze e lo spirito innovativo che sempre è legato allo sviluppo urbanistico e architettonico.
LA MOTO DI VALENTINO ROSSI – La Ducati Desmosedici 2011 di Valentino Rossi è sbarcata sulle Rive di Trieste all’interno dello stand di Assicurazioni Generali, main sponsor della Barcolana. Per tutti gli appassionati delle due ruote un’occasione da non perdere resa possibile grazie a Generali che dal 2009 sostiene anche le rosse di Borgo Panigale. Un’opportunità unica per tutti i sostenitori del “dottore” che avranno la possibilità di vedere da vicino la moto di Valentino Rossi.