Sostenere le piccole e medie imprese laziali nelle strategie di comunicazione sui programmi di internazionalizzazione. Con questo obiettivo Sviluppo Lazio, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, promuove un progetto formativo dedicato appunto alle pmi del Lazio. L’iniziativa, a cui si può aderire entro il 18 gennaio, è rivolta a 40 piccole e medie aziende del Lazio che operano nei settori della nautica, della moda, della gioielleria e dell’enogastronomia, rappresentative del ‘made in Italy – made in Lazio’ (10 per ciascun settore indicato).
Il target preferenziale a cui si rivolge il progetto è costituito da manager, responsabili della comunicazione aziendale o, comunque, quelle figure che si intende formare o riqualificare per la gestione dei processi di internazionalizzazione. Attraverso il coinvolgimento dei partecipanti in attività di formazione in aula, laboratoriali e di project work per un totale di 150 ore, il programma mira a incentivare i processi di innovazione tecnologica e l’ottimizzazione delle strategie di comunicazione delle pmi, nell’ottica di migliorare le strategie di promozione all’estero delle filiere d’eccellenza regionale nei settori indicati.
L’inizio del percorso formativo, che si svolgerà a Roma a cura di professionisti del settore e docenti della Sapienza, è previsto per la seconda metà di gennaio e sarà articolato su tre pomeriggi a settimana. La frequenza con profitto verrà certificata dagli enti promotori dell’iniziativa attraverso il rilascio di un attestato. La partecipazione è gratuita. Per l’adesione al progetto si prega e possibile compilare la scheda di adesione scaricabile dal sito internet www.sviluppo.lazio.it, e inviarla entro il 18 gennaio 2010 a: sprintlazio@agenziasviluppolazio.it o al fax 06.84568217. La graduatoria sarà determinata in base all’ordine di arrivo delle domande.
Fonte: http://www.sprintlazio.it/progetti/multisettore/comunicare-leccellenza-2010.