News Notizie Oceano

THE OCEAN RACE 2027: AMAALA THE LAST STOP

AMAALA, nuova destinazione saudita dedicata a sport e benessere, accoglierà l’arrivo della 15ª edizione di The Ocean Race nel 2027, leggendaria regata intorno al mondo nata nel 1973. Questa gara, conosciuta per la durezza del percorso e il suo impegno per la salvaguardia degli oceani, si concluderà nelle acque incontaminate del Mar Rosso, caratterizzate da barriere coralline e biodiversità marina.

La scelta di AMAALA, situata a nord del Mar Rosso, è strategica per le sue iniziative di ricerca sulla resilienza dei coralli in un ambiente sempre più influenzato dai cambiamenti climatici. Red Sea Global (RSG), sviluppatore di AMAALA e partner di The Ocean Race, sostiene un progetto che comprende la rigenerazione marina e programmi educativi rivolti ai giovani locali. Questi programmi puntano a sensibilizzare sul ruolo fondamentale degli oceani, in linea con il Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile promosso dalle Nazioni Unite.

L’arrivo della regata nel 2027 sarà preceduto da una tappa emozionante che attraverserà il Canale di Suez e porterà le imbarcazioni direttamente ad AMAALA. Johan Salén, Direttore di The Ocean Race, ha dichiarato che la collaborazione con RSG ha mostrato il potenziale di AMAALA come centro per sensibilizzare il pubblico alla salute degli oceani, coinvolgendo una popolazione giovane e con una forte connessione con il mare.

Sul piano sportivo, il percorso di The Ocean Race 2027 inizierà ad Alicante, in Spagna, e si svilupperà attraverso l’Atlantico, l’Oceano Meridionale, il Capo Horn e le Americhe. Scali strategici lungo il percorso completeranno l’itinerario della regata, con la penultima tappa in un porto europeo che anticipa l’ingresso in Mediterraneo e successivamente in Egitto, per la discesa lungo il Canale di Suez e l’arrivo ad AMAALA.

The Ocean Race 2022-23 – 26 February 2023, Leg 2, Team Malizia and Team Holcim – PRB

John Pagano, CEO di Red Sea Global, ha sottolineato che la destinazione Triple Bay ad AMAALA ospiterà infrastrutture di ricerca e divulgazione marina come il centro “Corallium”, dedicato allo studio e alla conservazione dei coralli. Questa struttura offrirà un’esperienza immersiva che incoraggerà il pubblico a partecipare alla conservazione marina. Con la presenza di un moderno yacht club di quattro piani, AMAALA si configura come una nuova destinazione di eccellenza per la vela e il turismo sostenibile.

La missione di The Ocean Race di proteggere e ripristinare i mari risuona con l’obiettivo di AMAALA di armonizzare il turismo con la tutela ambientale. Red Sea Global mira a un impatto netto di conservazione del 30% entro il 2040, con iniziative di riforestazione delle mangrovie e ripristino delle barriere coralline. RSG promuove inoltre lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, offrendo percorsi formativi e opportunità lavorative nella regione.

L’arrivo di The Ocean Race ad AMAALA rappresenta un’espansione della partnership con Red Sea Global, iniziata con il Progetto Rigenerativo dell’edizione 2022-23 della regata, e si inserisce nella nuova era “always on” di The Ocean Race, con eventi paralleli come The Ocean Race Europe e The Ocean Race Atlantic e il sostegno continuo alla salute degli oceani.

Related Posts