Altura

Tutto pronto a Palermo, destinazione Montecarlo

Solo dieci giorni al via della regata Palermo-Montecarlo, giunta alla settima edizione, e divenuto uno degli appuntamenti della grande vela d’altura in Mediterraneo. Iscritti a quota 24, ma con molte partecipazioni annunciate ancora da perfezionare. La corsa d’altomare di oltre 500 miglia che ha già conquistato i migliori velisti e le barche più belle,  organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, parte il 18 agosto dal Golfo di Mondello, per concludersi all’ingresso del porto di Montecarlo. Una regata tecnica e affascinante lungo mari bellissimi e ricchi di storia, un evento che unisce due città amiche.  A conferma degli elevati contenuti tecnici della regata, la Palermo-Montecarlo è inserita nei più prestigiosi circuiti della vela d’altomare: è una delle tappe del Campionato Italiano Offshore FIV, con il massimo coefficiente riconosciuto; fa parte del Trofeo d’Altura del Mediterraneo (con le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri, la Tre Golfi, la Giraglia e la Middle Sea Race); da quest’anno infine è nel ristretto lotto dei significativi appuntamenti velici della Lombardini Cup 2011.

La Palermo-Montecarlo mette in palio due premi, per il vincitore della classifica overall in tempo compensato, e per la “line honour”, il primo yacht a tagliare il traguardo in tempo reale: il primo è il Trofeo Angelo Randazzo in onore allo storico Presidente del Circolo della Vela Sicilia che fu anche l’ideatore di questa regata; il secondo è il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, in onore a un altro storico presidente del club. Novità di questa edizione sarà la regata in programma il 16 agosto, aperta a tutti con l’intenzione di coinvolgere il maggior numero di appassionati di vela della città.

Confermati anche gli sponsor storici: Hublot, prestigioso marchio di orologeria svizzera che metterà in palio due orologi, Luxottica con il marchio Oakley, Optissimo Gruppo Randazzo, Tasca d’Almerita, e Intesa San Paolo. Sponsor tecnico Audi Zentrum Palermo. Media partner la webTV di vela Saily.it che dedicherà un canale all’evento, con servizi, interviste e immagini esclusive.

BOOM DI RICHIESTE DI IMBARCO SUL SITO
Sul sito della Palermo-Montecarlo è boom per la sezione riservata alle richieste di imbarco: numerosi gli annunci e le disponibilità che arrivano da tutta Italia: Milano, Roma, Rieti, Salerno, Forlì, Napoli, Brescia, Taranto, Ischia, Varese, Viareggio, Bergamo, persino San Marino! Una domanda impetuosa, una voglia di Palermo-Montecarlo, che supera per ora l’offerta: un’idea per i velisti che si propongono per un posto a bordo della più bella regata del Mediterraneo? Perchè non mettersi insieme e affittare una barca? I contatti sono tutti sul sito della Palermo-Montecarlo.

Anche quest’anno sarà possibile seguire la regata in tempo reale con il tracking satellitare, sul sito ufficiale: www.palermo-montecarlo.it. La premiazione avrà luogo allo YC Monaco il 23 agosto.

Related Posts