Altura

Un austriaco di tutto rispetto in testa a Istambul

Roman Hagara e il suo team austriaco di Red Bull Sailing Team, così come avevano dimostrato durante l’Act 2 di Qingdao, continuano ad essere in splendida forma. Hanno infatti concluso in prima posizione la giornata d’apertura delle Extreme Sailing Series di Istanbul concludendo quattro delle sei regate complessive in zona podio. Red Bull Sailing Team ha così conquistato cinque punti di vantaggio sul secondo The Wave, Muscat. Il venti leggeri hanno dunque caratterizzato la giornata di apertura delle regate di Istanbul, calando fino a 2 nodi al termine della terza prova. I team hanno così atteso pazientemente sotto un sole torrido il ritorno della brezza, la pazienza ha pagato e il vento è risalito fino a 13 nodi nel corso delle successive tre regate.
Il team interamente francese di Groupe Edmond de Rotschild e quello unicamente inglese di GAC Pindar, seppur siano riusciti a mettere a segno delle prove, per la maggior parte delle altre hanno regatato nel mezzo della flotta e hanno chiuso la giornata rispettivamente al terzo e quarto posto.

La performance più inaspettata è stata però quella di Alain Gautier, che ha fatto oggi il suo debutto a Istanbul sugli Extreme 40 Alinghi.  Nonostante i velisti nuovi al circuito, difficilmente riescano subito a entrare nel gioco, Gautier dopo due regate non troppo brillanti, ha ingranato la marcia sul finale della giornata assicurando al team di Alinghi posizioni da podio nelle ultime tre regate.

Domani l’Act 3 delle Extreme Sailing Series apre al pubblico di Istanbul e le regate si sposteranno vicino alle rive per assicurare il formato “stile stadio”, accorciando il percorso. Sarà possibile seguire in diretta streaming le regate commentate dal vivo, a partire dalle 14.00 CET.

Related Posts