Oceano

Un italiano intorno alla Gran Bretagna

Marco Nannini unico Italiano qualificato per la Round Britain and Ireland Race di Giugno. Il velista italiano Marco Nannini, che l’anno scorso vinse la propria classe alla OSTAR, ha concluso la prova di qualifica per la regata in doppio su Class 40 “Shetland Round Britain and Ireland 2010”; la regata di 1800 miglia organizzata dal Royal Western Yacht Club, con partenza da Plymouth is 6 Giugno prossimo.
A bordo di SunGard Front Arena, dal nome dello sponsor della barca per la prima regata di giugno, Marco Nannini ed il partner britannico Paul Peggs hanno sciolto gli ormeggi dal porto di Portsmouth ed affrontato la prova di qualifica, 300 miglia di navigazione non-stop richieste dal comitato di regata.

Non eravamo mai usciti con la barca nuova, era in acqua da appena due giorni ed abbiamo sistemato le ultime cose e provato in porto le manovre per issare le vele e terzarolare… il primo giorno abbiamo avuto venti sui 25-30 nodi ed un freddo pungente, abbiamo fatto le cose in tranquillita, visto che era tutto nuovo per noi… ma senza sforzo, SunGard filava a 10-12 nodi nonostante avessimo ridotto le vele notevolmente per stare in sicurezza…“.

Nannini sarà sponsorizzato dalla SunGard, società di Software finanziario che ha sede a Canary Wharf a Londra. E’ successo tutto nel giro di pochi giorni da quando ho comprato la barca, Kevin della SunGard ha letto la notizia e mi ha rintracciato, ci siamo incontrati per una chiacchierata e subito trovato un accordo per la regata di giugno, chissà magari lavoreremo insieme anche al mio progetto della Route du Rhum di Ottobre e la GOR del 2011, sarebbe fantastico. Nannini già iscritto alla Global Ocean Race 2011/2012, il giro del mondo in doppio per Class 40.

Nannini è l’unico skipper italiano iscritto alla Round Britain and Ireland Race: sono oltre 50 le barche iscritte di cui ben 11 sono i Class 40 che faranno gruppo a parte nella più combattuta delle classi. La Classe 40 è la classe più interessante di tutta la regata, Alex Bennett sarà a bordo del suo Class 40 Fujifilm e Miranda Merron sul suo nuovissimo 40 Degrees.

Related Posts