ISAF/FIV

Un mondiale Soling con uno scenario da Star

Mondiale Soling spettacolo a Castiglione della Pescaia, disputate le prime due proveUn vento termico da Ponente tra i 7 e i 16 nodi ha consentito di disputare due belle prove, vinte rispettivamente dal brasiliano Nelson Ilha e dal canadese Bill Abbott. Una buona prova per i giovani del CVCP Nappi-Galeotti-Maiano.  Dopo due giorni dedicati alle stazze e la cerimonia d’inaugurazione di sabato sera, è iniziato oggi al Club Velico Castiglione della Pescaia il Campionato del Mondo della classe Soling. I 45 Soling iscritti, in rappresentanza da 14 Nazioni, hanno disputato due belle e impegnative prove grazie a un vento termico da Ponente tra i 7 e i 16 nodi. La prima prova è stata tatticamente impegnativa per i numerosi salti di vento che oscillava sotto le nuvole di passaggio sul campo di regata di Castiglione. La seconda, invece, è stata più dura fisicamente per il vento termico che, come è prassi nel mare della Maremma, è andato aumentando nel corso del pomeriggio fino a toccare i 16 nodi, condizioni in cui il Soling diventa barca particolarmente atletica, forte del suo passato di classe olimpica.

 

La prima prova è stata vinta dai brasiliani Nelson, Gustavo e Felipe Ilha, che hanno preceduto i connazionali Bergenthal- Cavalli-Oliveira e gli ispano-argentini Parodi-Warburg-Ablatico. Ottimo il quarto posto in quella prova per i giovani Nappi-Galeotti-Maiano del CVCP. La seconda prova è andata ai canadesi Bill, Joanne e William Abbott, che hanno preceduto gli ungheresi Litkey-Vezer-Weinhardt e gli altri magiari Varjas-Kovacsi-Meretei.

Il Campionato ha svolto domenica sera il suo momento sociale di maggior importanza domenica sera, con la Cena di Gala presso l’Hotel Roccamare. Ospiti sono stati anche personaggi che hanno fatto la storia della classe, tra cui gli americani Gary Jobson, tattico vincitore dell’America’s Cup e commentatore televisivo di fama, e Scott Perry e l’inglese Dinny Reed, storica segretaria della classe Soling nei suoi lunghi anni di militanza olimpica (1972-2000).

A Castiglione della Pescaia è arrivato appositamente dalla Norvegia anche lo scafo numero 1, il primo Soling progettato e costruito nel 1965 dal norvegese Jan Linge che è stato esposto sulla banchina di Castiglione durante il Mondiale. 

Fin qua la mera cronaca sportiva. Ma la notizia consiste nel fatto che un’intera comunità sta vivendo questo evento mondiale con l’impatto degno di una Coppa America. Ecco perché bisogna dare atto al Circolo organizzatore per aver creato le migliori condizioni di svolgimento dell’evento. A questo si aggiunge che da queste parti il Soling è di casa.

Il Mondiale Soling 2015 è organizzato dal Club Velico Castiglione della Pescaia con il supporto di Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia e la collaborazione di International Soling Class. Sponsor sono Hotel Roccamare, RRD Roberto Ricci Design, Cantiere Navale Castiglione, Blue Factor, Azienda Le Mortelle.

Fornitori tecnici: Castiglione 2014 Gestione Darsena, Le Strade del Vino, Scalambra Service, Skipper Beach Club, La Maremmana Inno al Sole, FerroEdilizia, Azienda Agricola Bandaccheri, Studio Trend, Siena Medical, Favilli Rinaldo.

Related Posts