Fine anno con il “botto” per la Fraglia Vela Riva, che in occasione del Trofeo Aecio della Classe Optimist (27-30 dicembre) – a Las Palmas di Gran Canaria – ha dato vita al gemellaggio con il Real Club Nautico di Gran Canaria. Un gemellaggio che ha dato la possibilità a nostri 6 ragazzini della squadra agonistica Optimist e al tecnico Mauro Berteotti, di essere ospitati dalle famiglie di altrettanti regatanti. Un ‘esperienza sicuramente eccezionale e un’ospitalità che potrà essere restituita dai nostri ragazzi in occasione del Meeting del Garda Optimist, previsto nella settimana di Pasqua a Riva del Garda.
La squadretta canaria…era formata da Alberto Tezza (buon ottavo finale con discreti parziali), Francesco e Giorgio Brichetti, Maria Sofia Salvetta e i cadetti Guido Gallinaro e Tommaso Salvetta. Una vacanza natalizia sicuramente da ricordare e un’esperienza agonistica importante, anche per le condizioni difficili che solitamente ci sono a Las Palmas. E mentre si è concluso il 2011 con questa importante novità dedicata alla nostra squadra agonistica Optimist, ora si è in trepidante attesa per la decisione sull’assegnazione del Mondiale Optimist del 2013. IN questi giorni infatti si sta disputando in Nuova Zelanda il mondiale Optimist valevole per il 2011 e tra un paio di giorni tutti i delegati nazionali del mondo dovranno votare sulla località del 2013: in lizza la Fraglia Vela Riva con il suo Garda Trentino e una località degli Stati Uniti. Per l’Italia e per la Fraglia in particolare sarebbe un risultato importante portare il meglio del mondo giovanile della vela sull’Alto Garda, proprio nell’anno successivo alla 30esima edizione del Meeting del Garda Optimist che sarà festeggiata quest’anno.
Intanto per il 2013 è stato confermata e assegnata alla Fraglia Vela Riva la World O’Pen Bic Cup, il Campionato del Mondo di questa giovane classe dedicata a bambini e ragazzi, riconosciuta nel 2007 dall’ISAF (la federazione Internazionale della vela) e che sta avendo sempre più successo. Sono attesi 200 regatanti da tutto il mondo.
Intanto incrociamo le dita per il Mondiale Optimist 2013: sarebbe un avvio di nuovo anno davvero stimolante per tutto il movimento giovanile della vela nazionale e del lago di Garda in particolare.