Scambio di doni preziosi con le delegazioni delle Antiche Repubbliche Marinare e consegna dei Mediterranean Awards. La capofila Venezia consegna al Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola l’ambito leone di murano. Ha concluso lo Yacht Med Festival 2011 uno scambio di doni ufficiale tra le delegazioni delle quattro Antiche Repubbliche Marinare e il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola, il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi, il Comandante della Scuola nautica Guardia di Finanza di Gaeta Marcello Marzocca, il Comandante della Marina Militare di Gaeta Rocco Mesiano e il Comandante della Capitaneria di porto Francesco Tomas. Autorevoli rappresentanti di Venezia, Amalfi, Genova e Pisa hanno voluto omaggiare le autorità che hanno collaborato all’organizzazione dell’edizione straordinaria della Regata storica e del corteo rievocativo che hanno impreziosito lo Yacht Med Festival nella giornata di sabato 16 aprile.
Venezia con il suo Leone, Amalfi con la sua carta, Genova con il suo Grifo su medaglioni preziosi, Pisa con litografie di pregio a produzione limitata raffiguranti il Battistero, hanno dunque colorato di antico e di prezioso la serata conclusiva della manifestazione. Di particolare rilevanza il premio ricevuto dal Presidente della Camera di Commercio di Latina da parte di Venezia, presidente di turno del comitato organizzatore delle Regate storiche, la quale ha consegnato a Vincenzo Zottola l’ambito leone di murano riservato solo a Ministri e Ambasciatori. Ricco di premi anche lo spazio dedicato ai Mediterranean Awards 2011, assegnati durante la serata spettacolo di venerdì sera presentata da Tessa Gelisio, tra spruzzi d’acqua e giochi di luci, tra le evoluzioni aree dei Sonics e la magia del flautista Griminelli e accompagnati dalla voce calda ed emozionante di Lucio Dalla. Il premio Yacht Med Festival per l’”Economia del Mare”, consegnato dall’Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio Mariella Zezza, è andato al Segretario dell’International Maxi Association Volcano Race Gianfranco Alberini.
Il Premio Yacht Med Festival per “Tradizioni e cultura del mare” si è diviso in quattro ed è stato ritirato dai rappresentanti delle Antiche Repubbliche Marinare, l’Assessore al Turismo e Tutela delle tradizioni Roberto Panciera per Venezia (premiato dal Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi) l’Assessore al Turismo Imma Lauro per Amalfi (premiata dal Comandante della Capitaneria di porto di Gaeta Francesco Tomas), il Presidente del comitato cittadino RARMI Luciano Grillo per Genova (premiato dal Comandante della scuola nautica Guardia di Finanza Marcello Marzocca), l’Assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi per Pisa (premiato dal Comandante della Marina Militare di Gaeta Rocco Mesiano).
Premiato d’eccezione Lucio Dalla, con la seguente motivazione declamata dal Presidente Zottola “A nome dello Yacht Med Festival ho il piacere di consegnarle questo premio che va ad un grande protagonista della musica italiana, ad un artista completo: musicista, interprete, attore, autore di brani e capolavori indimenticabili e da ultimo, ma non meno importante: grande amante del mare”. Premio speciale è andato anche al Presidente della Commissione Finanza della Camera dei Deputati Gianfranco Conte, in qualità di amico dello Yacht Med Festival in cui ha creduto fin dalla prima edizione, ritirato dalle mani del Segretario generale dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta Giuseppe Guacci.
Nel corso della premiazione dell’edizione straordinaria della Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare, invece, la consegna da parte del Presidente Zottola dell’ultimo premio per il “Giornalismo” a Donatella Bianchi, elegante madrina della manifestazione e speaker ufficiale dell’evento. Sul palco insieme a lei e alle rappresentanze in costume delle quattro Repubbliche, al Presidente Zottola e alle massime autorità civili e militari di Gaeta, la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini. “Sono stati tutti bravissimi nonostante il tempo che un po’ spaventava – ha commentato – è stato un momento spettacolare ed emozionante che non capita di vivere tutti i giorni. Questo festival è un evento molto alto in cui la Regione ha creduto molto, queste sono iniziative che danno al territorio potenzialità di sviluppo e grazie alle quali il Lazio potrà volare più in alto”.