Economia

Una sfida nella sfida: l’impatto ambientale

  Cos’è il Solar Challenge? E’ una sfida tra imbarcazioni spinte a energia solare. A partecipare a questa singolar tenzone acquatica sono università e aziende d’Europa. La sfida tra imbarcazioni solari la si può vedere come una Formula 1 dell’acqua un po’ particolare in cui a farla da padrone è la ricerca e l’innovazione scientifica, proprio come nella Formula 1, oltre alla passione per l’acqua e la navigazione, senza dimenticare il contatto con la natura, un po’ come una Coppa America più tecnologica.
Il circuito Solar Challenge, che si sviluppa in 6 tappe tra Francia, Germania e Italia (con 2 tappe, come la Germania), partirà a Zeeland in Olanda, con una capatina a Flanders in Belgio dal 15 al 20 giugno. Una settimana di gare acquatiche e imbarcazioni solari per la Zeeland Zonneboot Race.
La seconda tappa, sarà invece in Francia, a Chambery: il Solar Event sarà un evento di due giorni, il 27 e 28 giugno.
La prima tappa tedesca, invece, la Solarboot-Cup, si svolgerà a Koblenz dal 4 al 5 luglio.
E finalmente arriviamo alle tappe italiane, entrambe riempiranno il mese di luglio insieme a quell tedesche. Il primo appuntamento è sul Lago Maggiore per la Lago Maggiore Solar Challenge, una due giorni su uno dei laghi più belli e suggestivi d’Italia dall’11 al 12 luglio.
A organizzare l’evento i Parchi del Lago Maggiore, l’associazione culturale Gira Sole Art, la sezione di Arona della Lega Navale Italiana e il sito di informazione ecologica e ambientalista Ecowiki. Tra le pagine del sito è possibile trovare una mappa del percorso e il regolamento per tutti coloro che volessero cimentarsi nella prova italiana.
Si diceva, però, che l’Italia ospita anche un secondo evento per imbarcazioni solari, ed è il Lago di Avigliana Solar Challenge, sul Lago Grande di Avigliana. La manifestazione di Avigliana, giunta alla settima edizione, nasce dalla passione del dentista Gian Mario Bertolino, che per primo portò in Italia questo genere di manifestazioni.
Divertente, simpatico suggestivo lo spettacolo offerto. Niente puzza di benzina né rombo di motori, le barche scivolano sull’acqua senza disturbare troppo la calma del lago, uccelli, anatre e i loro piccoli non sembrano scandalizzati dalla presenza umana, le scie si incrociano silenziose in un bel connubio uomo-natura.

Appuntamento, quindi, ad Avigliana per la giornata del 19 luglio.
La chiusura del circuito Solar Challenge avverrà in Germania a fine luglio: la Havelberger Solarboot-Cup, a Havelberger, dal 25 al 26 luglio.
Una festa dell’ambiente e dell’energia solare che si protrarrà per un mese e mezzo attraversando l’Europa dall’Olanda fino all’Italia e richiamando appassionati e progettisti per sfidarsi sotto i raggi del sole d’estate.

Related Posts