Altura

Vasco 40 vince la Barcolana e festeggia

  Con un equipaggio di amici-velisti e di amici non velisti, Vasco Vascotto, con spirito di festa per I suoi quarant’anni, mette in file tutte le barche della sua categoria e un nutrito numero di supermaxi, dispuntando la sua più bella Barcolana di sempre, tra cuore e onore, tra agonismo e amicizia, uno spirito che si sposa benissimo con la Coppa d’Autunno, in barca anche papà Fabio Vascotto, un team completato da tutti gli amici, sono tanti e l’equipaggio è numeroso, si pesa troppo per vincere, ma quel che conta è paretecipare, anche se Vasco ha la competizione nel DNA.


Alle 10 in punto emozionante la partenza contemporanea dei 1789 iscritti sulla linea tra Barcola e il castello Miramare, sotto un cielo azzurro e un sole splendente. Inizio difficile per il vento leggerissimo e irregolare, scelte tattiche e strategiche decisive per tutti, dalla piccola passera al supermaxi iperteconologico. Vascotto e compagni si tengo “verso” Trieste, scelta che paga e soddisfa il team. Alla boa di Muggia vien voglia di fare ancora di più. Mentre l’imprendibile Maxi Jena fa la sua regata, il team dello Skipper Andrea Cecchetti (Presidente Dabliu Sail Project) mette la quinta, sorpasso e testa a testa con barche molto più “grandi”. Il settimo posto di Vascotto, corona un week end in suo onore, la sua festa, il suo compleanno, la sua barcolana, I suoi amici, I suoi affetti e perchè no, il suo pubblico.

“Sicuramente questa sara’ una delle Barcolane che mi restera’ piu’ nel cuore- commenta un raggiante Vasco Vascotto, timoniere di Vascotto 40’° ISCOPY – non avevo deciso per nessun ingaggio e mi aggiravo in banchina svogliato e pensieroso, ma avevo qualche sentore. Poi la sorpresa con gli amici che sono arrivati in banchina con la barca Vasco 40°. In un momento mi sono trovato scafo ed equipaggio. Un team sicuramente molto particolare composto da amici e compagni di tante battaglie in mare. Nel pozzetto si stava strettini, ma questo doveva essere lo spirito di una Barcolana che sento molto mia. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno dimostrato affetto, stima e con me hanno condiviso questi giorni che porterò sempre nel mio cuore.”

 

 

Tutto questo grazie anche ad Andrea Cecchetti socio del Circolo Canottieri Aniene, dello Yacht Club Costa Smeralda, armatore vincitore in numerose classi e soprattutto tra i soci di Damiani Challenge.

Related Posts