Per la 10ª edizione del Vendée Globe, che si terrà nel 2024, saranno 40 gli IMOCA a sfidarsi nel leggendario giro del mondo in solitario, senza scalo né assistenza. Tra queste imbarcazioni, emerge un dato significativo: 13 sono state costruite dal cantiere CDK Technologies, sinonimo di eccellenza nel settore, con ben 5 nuove costruzioni realizzate dalla scorsa edizione. Questi yacht di ultima generazione incarnano il massimo della tecnologia e della robustezza per affrontare una delle prove più impegnative nella navigazione oceanica.
Il parterre delle imbarcazioni rappresenta una vasta gamma di generazioni, con un’interessante ripartizione:
- 5 barche della generazione 2015, tra cui il Prysmian dello skipper italiano Giancarlo Pedote, che ha sottolineato in conferenza stampa l’importanza di ottimizzazioni e migliorie tecniche per rimanere competitivo. Tuttavia, Pedote ha evidenziato che le imbarcazioni di ultimissima generazione offrono prestazioni nettamente superiori.
- 16 barche varate prima del 2015, con la più datata, Human Immobilier del francese Antoine Cornic, risalente al 2006.
- 19 barche varate dopo il 2015, di cui 12 costruite tra il 2022 e il 2023, un dato che testimonia l’evoluzione tecnologica e la spinta verso l’innovazione nel design e nei materiali utilizzati.
Il ruolo di CDK Technologies
Il cantiere CDK Technologies si conferma protagonista di questa edizione, con una significativa presenza in flotta. Le sue barche di ultima generazione hanno dimostrato prestazioni straordinarie in competizioni recenti, sottolineando la capacità del cantiere di realizzare yacht performanti e affidabili, ideali per affrontare le sfide più estreme. Tra i modelli più rappresentativi ci sono il Charal 2, Macif Santé Prévoyance e Vulnerable, che hanno già collezionato importanti vittorie nei mesi precedenti il Vendée Globe.
Questa edizione si preannuncia non solo una sfida tra skipper, ma anche tra generazioni e tecnologie di barche. Gli IMOCA costruiti da CDK Technologies rappresentano una sintesi perfetta tra esperienza, innovazione e affidabilità, accompagnando i velisti nella loro straordinaria avventura intorno al globo.
I 13 IMOCA costruiti da CDK Technologies presenti in questa edizione
- Fives Lantana Environnement – CDK-I-04-2006 – Louis DUC – Varata nel 2006
- Devenir – CDK-I-03-2006 – Violette DORANGE – Varata nel 2006
- La Mie Câline – CDK-I-06-2010 – Arnaud BOISSIERE – Varata nel 2008
- Monnoyeur – Duo for a Job – CDK-I-07-2010 – Benjamin FERRE – Varata nel 2010
- Medallia – CDK-I(F)08-2015 – Pip HARE – Varata nel 2015
- Groupe Apicil – CDK-I(F)09-2015 – Damien SEGUIN – Varata nel 2015
- Teamwork – CDK-I(F)10-2018 – Justine METTRAUX – Varata nel 2018
- L’Occitane en Provence – CDK-I(F)-11-2019 – Clarisse CREMER – Varata nel 2019
- Groupe Dubreuil – CDK-I(F)14-2021 – Sébastien SIMON – Varata nel 2021
- Charal 2 – CDK-I(F)15-2022 – Jérémie BEYOU – Varata nel 2022
- Maître Coq V – CDK-I(F)16-2022 – Yannick BESTAVEN – Varata nel 2022
- Vulnerable – CDK-I(F)17-2023 – Thomas RUYANT – Varata nel 2023
- Macif Santé Prévoyance – CDK-I(F)18-2023 – Charlie DALIN – Varata nel 2023