SLAM, già vincitrice in Coppa America con BMW ORACLE Racing, ha così avuto l’occasione di proseguire con lo sviluppo della linea tecnica “Sailing gear”, questa volta dedicandosi alle regole dettate dall’Oceano e dalle regate estreme di lunga durata, apportando nuove migliorie sia dal punto di vista dei tessuti che dei dettagli.
L ‘inizio della regata è stato subito duro con le temute condizioni che anche il Mar Mediterraneo può scatenare: vento forte con onda corta e ripida. Per le cerate SLAM dunque – e non solo dato che a poche miglia dalla partenza due barche hanno subìto danni tecnici ad albero e scafo – fin da subito un importante stress test, che potrà dare al Team ricerca e Sviluppo SLAM, fondamentali feed back. Ma dopo le prime ore di tempesta gli equipaggi man mano che si avvicinano all’equatore sulla rotta per Cape Town, dovranno fare i conti con il caldo, l’umido; e anche qui SLAM ha una serie di capi sviluppati per riparare e preservare i velisti da queste condizioni meteo. Capi che sfruttano moderni materiali e che permettono di offrire alla pelle uno stato di benessere, fondamentale nelle regate di lunga durata. Polipropilene, seamless, microfibre di ultima generazione, che nelle prime edizioni di questo Giro del Mondo in equipaggio, negli anni 70-80, i Team semplicemente si sognavano! Oggi bisogna assolutamente pensare solo alla velocità della barca e i capi indossati devono assicurare il massimo comfort per non creare distrazioni, che esulino dalla performance della barca e dal risultato della regata. SLAM è orgogliosa di essere l’unica azienda italiana di abbigliamento tecnico presente alla Volvo Ocean Race, portando – nel suo piccolo – un po’ di onore alla nostra penisola, dimostrando che la ricerca italiana così come in molti altri campi, è assai attiva anche nella vela, per quanto riguarda la ricerca dell’eccellenza tecnica e tecnologica.
La collezione GROUPAMA in the Volvo Ocean Race è in vendita on line e durante la Volvo Ocean Race anche in tutti gli stopover delle 9 tappe previste.