Oceano

VOR ad un anno dalla partenza, ancora IMG

La società di produzione e distribuzione video IMG  Media è stata confermata come partner televisivo ufficiale della Volvo Ocean Race 2011-12, proprio nel giorno in cui gli organizzatori festeggiano l’importantissimo giro di boa di dodici mesi alla partenza. La regata, infatti  partirà dalla città spegnola di Alicante il 29 ottobre del prossimo anno. IMG  Media , la divisione sportiva di IMG Worldwide, è il più grande produttore e distributore indipendente di programmi televisivi sportivi, attivo in oltre 30 paesi in tutto il mondo. La Volvo Ocean Race va ad affiancarsi ad eventi come gli Open di tennis, La Coppa del Mondo di Rugby e Wimbledon.

“La nostra ambizione è di creare un evento televisivo che diventi un appuntamento immancabile” ha dichiarato Adam Binns, Direttore del settore TV della Volvo Ocean Race. “Un mix fra immagini live, highlight, programmi brevi e news che possano farci trovare il giusto equilibrio fra la vera essenza oceanica della regata e show pensati proprio per il mezzo televisivo come le in-port race.”

IMG produrrà una serie di programmi che includeranno anche una serie di “momenti d’oro” proponendo immagini esclusive e affascinanti dei 37 anni di vita della più grande regata oceanica del mondo. Parimenti verranno prodotte video conferenze dal vivo, aggiornamenti quotidiani e settimanali per una distribuzione a livello internazionale e, come spiega Binns: “IMG e SNTV sono la combinazione perfetta per noi, saranno gli spettatori a decidere cosa vedere e quando, su tutte le piattaforme possibili. Perciò è essenziale lavorare con qualcuno la cui esperienza spazia dalla televisione al mobile, dalla banda larga alla IP TV”. Cuore pulsante di tutte queste attività sarà il nuovissimo Race Control, simile a un ufficio della NASA, nella sede spagnola della regata. Questo centro non solo permetterà agli organizzatori di avere migliori comunicazioni con la flotta in regata ma anche di fornire un legame diretto fra i media e la regata nel suo pieno svolgimento.

A un anno dalla partenza lo staff Volvo Ocean Race sta lavorando fianco a fianco dei sei team che si sono già impegnati a essere sulla linea di partenza e per aiutare le altre potenziali squadre a raggiungere l’obiettivo di essere al via nella prossima edizione.

Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race ha spiegato, “Credo che i sindacati con cui stiamo lavorando abbiano avuto grande successo dalla fine dell’ultima edizione. Insieme a loro siamo riusciti a raccogliere oltre 210 milioni di euro di sponsorizzazioni e diritti in questi momenti difficili per l’economia globale. Eppure, pur essendo questo un grande risultato, continuiamo senza sosta a lavorare per avere più team sulla linea. Iscriversi alla regata nella primavera 2011 con una delle migliori barche della passata edizione oggi è sia competitivo che interessante grazie alle rigide misure di riduzione dei costi che abbiamo messo in campo.”

“Ambiamo a far diventare la Volvo Ocean Race uno degli eventi sportivi più rilevanti del pianeta e abbiamo perciò rivolto la nostra attenzione verso poche aree, che crediamo ci possano aiutare a raggiungere questo obbiettivo. Una componente chiave è la comunicazione dell’evento a un pubblico più ampio e per questo abbiamo deciso di affidarci all’esperienza di un partner come IMG. Vogliamo diffondere la storia della Volvo Ocean Race il più lontano e il più ampiamente possibile, non limitandoci solo alla base composta dai nostri fan ma catturando l’immaginazione del grande pubblico.”

In ogni porto sede di tappa, fra una serie di nuove iniziative in programma, c’è anche quella di una zona di Race Experience interattiva che farà vivere agli spettatori l’evento in un modo moderno, divertente e informativo al tempo stesso. Frostad è anche particolarmente attento alla promozione della vela su un piano globale e il suo progetto include un evento in ogni porto dedicato ai più giovani. Maggiori dettagli su questa e altre iniziative verranno annunciati nei primi mesi del prossimo anno.

Se si immagina un salto in avanti di un anno di può già immaginare i potenti Open 70 impegnati in una battaglia nel golfo di Alicante per aggiudicarsi i primi punti dell’evento nella spettacolare in-port race. Il campo di regata sarà posizionato molto vicino al porto e alla spiaggia di Alicante per permettere agli spettatori di vedere i velisti spingere le loro barche al limite.

La macchina è in moto e il cronometro ha cominciato il countdown.

L’edizione integrale della intervista a Knut Frostad si trova al link: http://www.volvooceanrace.com/news/article/2010/october/one-year-to-go/index.aspx
 

 

Related Posts