Zhik RS EuroCup…un successo

Gran finale della Zhik RS Eurocup 2010. Domani sera festeggiamenti per la vittoria al Giro d’Italia a Vela del fragliotto Gianni Torboli, con la “sua” Riva del Garda.  Grande finale oggi alla Fraglia Vela Riva della Zhik RS Eurocup 2010, evento biennale iniziato lunedì scorso a Riva del Garda e concluso nel migliore dei modi oggi, venerdì. Dopo lo stop forzato di ieri causa pioggia e assenza di vento, oggi- giornata finale per l 400 e più velisti per lo più britannnici presenti – si sono riuscite a fare tre prove, portando a 9 (sulle 10 previste come massimo) le regate totali. Come previsto questa mattina alle 9, barche, Comitato di Regata, posa- boe erano pronti per la partenza della prima prova di giornata: vento da nord sui 14 nodi e acqua piatta le condizioni avute per la mattinata, che hanno permesso lo svolgimento di due regate; la seconda con riduzione di percorso perchè con vento in calo. Il classico cambio di direzione del vento da nord a sud è stato repentino e il campo di regata con il vento opposto alla mattina è stato prontamente posizionato verso le ore 13 per dare via alla nona prova conclusiva.

Una bella “ora” sui 20-24 nodi ha permesso così una splendida conclusione di questa regata, che -come già scritto all’esordio – rappresenta il perfetto connubio tra sport, vela, turismo e quindi un ottimo movimento per l’economia locale. L’ultima grande festa con degustazione di specialità trentine sarà questa sera, ma tutti sono già pienamente soddisfatti di questa beliissima settimana. Per quanto riguarda i risultati le posizioni di vertice sono state abbastanza nette, lasciando battaglie più serrate nelle posizioni più arretrate. ma è stato bello vedere in regata sia giovanissimi che adulti, anche di una certa età, molti equipaggi misti, tutti con l’obiettivo di divertirsi a suon di boline e veloci laschi, a bordo della classe RS scelta.

Da parte della Fraglia Vela Riva c’è stato come sempre il massimo impegno per garantire il maggior numero di regate possibile e, nonostante l’instabilità del tempo avuto durante la settimana sul Garda Trentino, non si è perso mai tempo/vento e anche per questo evento si sono portate a termine un numero alto di prove, come in tutte le altre regate disputate finora. Una bella soddisfazione per tutto lo staff organizzativo, operativo e dirigenziale, che continua a raccogliere consensi da un numero sempre maggiore di Classi veliche che volentieri portano i loro maggiori Campionati proprio sul Garda Trentino e alla Fraglia Vela Riva in particolare.

E domani sera alla Fraglia si festeggerà invece la quinta vittoria del Giro d’Italia a vela, conquistata grazie all’organizzazione della “sua” Riva del Garda dal portacolori della Fraglia Vela Riva Gianni Torboli, che anche quest’anno  ha dominato l’evento organizzato da Cino Ricci.

Share