Monaco, cuore per una notte del gala della vela mondiale: l’America’s Cup 2021.Sarà un connubio di tecnologia e spettacolarità, ma resta l’incognita del numero dei team. Alle 17 di oggi ora di Auckland (le 5 del mattina del 30 novembre in Italia) è scaduto il termine per iscriversi. Da ora servirà 1 milione di euro in più per permettersi la partecipazione (totale 2 milioni di euro per l’iscrizione) Oltre 200 ospiti da tutto il mondo si sono riuniti questa sera allo Yacht Club di Monaco per celebrare il lancio della Prada Cup – la Challenger Selection Series della 36^ America’s Cup presentata da Prada.
La Prada Cup inizierà a gennaio 2021 ad Auckland, in Nuova Zelanda, e vedrà i Challenger affrontarsi nei Round Robin per determinare il team che sfiderà il Defender, Emirates Team New Zealand, per il trofeo più antico nello sport, l’America’s Cup.
Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Challenge e CEO del Gruppo Prada, ha svelato lo straordinario trofeo d’argento: la Prada Cup. Sviluppato dal designer Marc Newson (AUS) e realizzato a mano da argentieri fiorentini, la Prada Cup diventerà una nuova icona nello sport della vela. E mentre la competizione si avvicina, i team dell’America’s Cup si concentrano sulla progettazione e sulla costruzione dei loro AC75, monoscafi di 75 piedi, che toccheranno l’acqua nella primavera del 2019.
https://youtu.be/RSQT3hOxUV0
America’s Cup World Series Sardegna – Ottobre 2019
La prima tappa delle America’s Cup World Series si svolgerà a Cagliari, in Sardegna, nell’ottobre 2019. Sara’ la prima opportunità per i team di regatare e per gli spettatori di vedere queste incredibili barche in acqua.
L’annuncio della prima tappa delle America’s Cup World Series segna un importante traguardo per questa edizione del trofeo ed è stato accolto con entusiasmo dai Challenger. “È un grande onore per la Sardegna ospitare il primo evento delle America’s Cup World Series. Abbiamo una lunga storia legata al mare, oltre che allo sport. Non vediamo l’ora di accogliere i team e gli appassionati di vela provenienti da tutto il mondo in Sardegna nell’ottobre 2019 “, ha dichiarato Barbara Argiolas, Assessore al Turismo della Regione Autonoma di Sardegna.
“Il primo evento delle America’s Cup World Series è la prima opportunità per i Challenger e il Defender di regatare l’uno contro l’altro. Siamo certi che Cagliari offrirà condizioni meteo eccellenti e che l’ospitalità sarda renderà questo evento davvero memorabile “, ha dichiarato Laurent Esquier, CEO del Challenger of Record per la 36^ America’s Cup.
I nuovi partner dell’America’s Cup
Il lancio della Prada Cup e’ stata l’occasione per dare il benvenuto al nuovo partner dell’evento Maison Mumm che ritorna all’America’s Cup dopo 35 anni in qualita’ di Official Champagne Partner. Un nuovo approccio alla trasmissione televisiva e al race management Tecnologia e innovazione sono da sempre parte integrante dell’America’s Cup e questa edizione non fa eccezione. Per la 36^ America’s Cup, Circle-O, è stata nominata partner per la trasmissione televisiva e lo sviluppo dei sistemi necessari per la gestione delle regate.
Nata da una joint venture tra Riedel Communications (GER) e West4Media (AUT), il team di Circle-O è noto per il lavoro in Formula 1, per le German Touring Cars, la Red Bull Air Race e per essere composto da veterani dell’America’s Cup. La New Zealand’s Animation Research Limited, la compagnia alle spalle di Virtual Eye e Igtimi, sono parte integrante della joint venture Circle-O e produrrano le grafiche e le soluzioni per il tracciamento.