Presentato il calendario della RS Feva

La RS Feva nasce in Gran Bretagna nel 2002 da un progetto della LDCRacingsailboats dietro richiesta specifica degli istruttori di vela. La RS Feva ha avuto uno sviluppo molto rapido ed è diffusa in 16 Paesi.

Attualmente ne esistono circa 2000 esemplari, di cui circa 100 in Italia.Nata nel 2005, l’Associazione Italiana RS Feva si propone di diffondere l’attività della Classe sul territorio nazionale.La Classe RS Feva viene riconosciuta dall’ISAF nel 2004 e promossa allo status di International Class l’anno successivo. Il riconoscimento della Fiv è del 2006. L’Associazione rivela da subito la propria efficienza e il proprio dinamismo con l’organizzazione di regate, mentre la programmazione dei primi circuiti inizia nel 2008, una stagione molto positiva che ha visto salire a 100 il numero degli associati.Oltre al Campionato Europeo RS Feva, che quest’anno si svolge in Italia, il calendario della stagione 2009 si presenta denso di eventi, con il Circuito National Bowl, una serie di regate dislocate su tutto il territorio nazionale e numerose regate zonali organizzate dai diversi Circoli. Lo scafo a spigolo, l’alta stabilità di forma, le dimensioni, la resistenza agli urti del materiale inaffondabile, la bassa manutenzione e il costo contenuto la rendono ideale per i ragazzi fino a 16 anni, che possono perfezionare la conduzione di una deriva completa di fiocco ed eventuale gennaker, ma adatta a velisti di ogni età.

Ecco il calendario in dettaglio:

CAMPIONATO EUROPEO
  
 25-31 luglio   Acquafresca di Brenzone (VR)

È la classe RS Feva ad inaugurare il Campionato Europeo che si svolge presso lo Yacht Club Acquafresca e che si protrae fino all’8 agosto con le altre classi RS.

  
CIRCUITO NATIONAL BOWL

 13-14 aprile   1° Bowl Castelletto di Brenzone (VR)
 20-21 giugno   2° Bowl Passignano sul Trasimeno (PG)
 18-19 luglio   3° Bowl Sulzano (BS)
 29-30 agosto   4° Bowl Venezia
 1-2 novembre   SuperBowl Andora (SV)

Ogni Bowl si disputa su sei prove. Il circuito prevede una classifica per ognuno dei quattro Bowl, oltre all’assegnazione del premio Circuito National Bowl (per chi ha partecipato al SuperBowl).

ALTRE REGATE
  
 15 marzo   Venezia, regata a squadre
 4-5 aprile   PrimaveraVela – Sestri Levante (GE)
 1-3 maggio   Trofeo Accademia Navale – Livorno (fuori bando)
 13-15 agosto   Fevathlon – Gravedona (CO)
 27 settembre   Trofeo Soggiu – Santa Margherita Ligure (GE)

Share